Ceriano Laghetto

Furto nei box comunali, grazie ai filmati delle telecamere la Polizia locale identifica e denuncia l'autore

Il sindaco Occa: "È intenzione della mia Amministrazione potenziare e migliorare la rete di videosorveglianza e sono già in programma investimenti in questo senso".

Furto nei box comunali, grazie ai filmati delle telecamere la Polizia locale identifica e denuncia l'autore
Pubblicato:

Dopo il furto nei box comunali, la Polizia locale è riuscita a identificare l'autore grazie anche ai filmati delle telecamere.

Dopo il furto nei box comunali avviate le indagini della Polizia locale

Si è conclusa con successo un'indagine avviata in seguito a un furto avvenuto nei box comunali al parco Giardinone. L'episodio si è verificato il 17 luglio, quando un operario comunale, rientrando nei suoi spazi, si è accorto che la cassetta degli attrezzi, normalmente custodita all'interno, era sparita. Immediatamente, ha allertato la polizia locale, dando il via a una serie di azioni decisive.
Le forze dell'ordine si sono subito attivate per verificare se l'area fosse coperta da videosorveglianza. In base alle procedure standard, è stato estrapolato un filmato del periodo in cui l’operaio non era presente, coprendo un intervallo di circa cinque ore. La prontezza nell'azione si è rivelata cruciale: i filmati, infatti, possono essere conservati solo per sette giorni, come stabilito dalle normative sulla privacy.

Individuato il responsabile

Dopo un'attenta analisi, gli agenti sono riusciti a individuare i momenti esatti in cui è avvenuto il furto, un reato aggravato poiché perpetrato su beni di proprietà pubblica. Questo ha consentito di procedere d’ufficio e avviare ulteriori indagini. Grazie alla collaborazione tra le forze di polizia, è stato possibile identificare l'autore del furto: un cittadino italiano, non residente a Ceriano Laghetto, già noto alle autorità. L’individuo è stato denunciato in stato di libertà.
Il valore degli oggetti sottratti è stato quantificato e, a conclusione delle indagini ad iniziativa della polizia giudiziaria operante, ufficiali ed agenti della Polizia Locale di Ceriano Laghetto, la notizia di reato è stata depositata alla procura di Monza.

Il Comandante della Polizia Locale Claudio Cardea

“Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione reciproca con le altre forze di polizia e i comandi limitrofi. In passato, il nostro comando ha spesso prestato supporto ad altre forze, e oggi è bello vedere che questa sinergia produce risultati positivi. Il buon esito dell’indagine è stato garantito dall’attuale sistema di videosorveglianza, che l'Amministrazione ha deciso di potenziare ulteriormente. Un passo fondamentale per garantire maggiore sicurezza alla nostra comunità”.

Il sindaco Massimiliano Occa

“È intenzione della mia Amministrazione potenziare e migliorare la rete di videosorveglianza e sono già in programma investimenti in questo senso. Quello della videosorveglianza è uno strumento importantissimo che, nelle mani della nostra sempre attenta Polizia Locale, renderà Ceriano un luogo sempre più sicuro, dove la protezione dei beni pubblici e la tranquillità dei cittadini siano al centro dell’attenzione”.

Seguici sui nostri canali