Il dottor Panaro lascia Lazzate: al via Ambulatorio medico temporaneo
Dal 20 ottobre, il dottor Doroteo Panaro non sarà più medico di medicina generale a Lazzate.
Nuovo servizio per tutti i pazienti rimasti senza medico di base.
Al via Ambulatorio medico temporaneo
Dal 20 ottobre, il dottor Doroteo Panaro non sarà più medico di medicina generale a Lazzate. "Si trasferirà nella sua regione d’origine a causa di gravi motivi famigliari. L’Amministrazione comunale ha concordato con Ats l’apertura a Lazzate di un Ambulatorio medico temporaneo (Amt) come quello in funzione già da diversi mesi a Ceriano Laghetto, che fa parte dello stesso ambito territoriale", fa sapere il Comune in una nota.
La questione è stata spiegata direttamente dal sindaco Andrea Monti, a cui lo stesso medico, dottor Panaro aveva anticipato la dolorosa decisione qualche settimana fa, impegnandolo però al più stretto riserbo fino a quando non fossero completati i passaggi burocratici necessari.
Il "grazie" del sindaco Monti
Spiega il sindaco Andrea Monti:
“Il dottor Panaro mi ha comunicato circa un mese fa che avrebbe cessato la sua attività di medico a Lazzate a causa di gravi motivi familiari che lo hanno costretto a prendere questa decisione per lui particolarmente dolorosa. Devo innanzitutto ringraziare il dottor Panaro per la correttezza dimostrata nei confronti dell'Amministrazione comunale, ma direi soprattutto di tutta la cittadinanza lazzatese visto che non era obbligato a comunicarcela e a condividere con noi in anticipo questa notizia, ma d'altro canto è stato importantissimo saperlo in anticipo e utile per guadagnare tempo prezioso per individuare proprio tempestivamente una soluzione”.
Una soluzione a cui peraltro l’Amministrazione comunale aveva già iniziato a lavorare a seguito della cessazione per pensionamento della dottoressa Luppino, che aveva molti pazienti anche a Lazzate, oltre a Misinto.
A disposizione l’ambulatorio di via Trento e Trieste
"Purtroppo, la soluzione più naturale, ovvero quella di assegnare i posti vacanti ad altri medici di medicina generale, è in questo periodo la più difficile da attuare per la cronica carenza di neo-laureati che scelgono la carriera di medicina generale. Un problema largamente diffuso a livello nazionale. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha sollecitato Ats ad attivare in alternativa un Ambulatorio medico temporaneo mettendo a disposizione l’ambulatorio di via Trento e Trieste, ambulatorio Avis, peraltro già utilizzato proprio dallo stesso dottor Panaro", spiegano dal Comune.
Quindi aggiungono: "I tecnici Ats hanno effettuato sopralluoghi e nei giorni scorsi è arrivata la conferma dell’attivazione del nuovo Ambulatorio medico temporaneo, indicativamente entro la fine di ottobre. L'Amt sarà a disposizione di tutti i pazienti che oggi non hanno ancora un medico assegnato. Nella nuova struttura avranno i servizi a cui erano abituati con i loro medici. L'ambulatorio sarà aperto cinque giorni a settimana. Questo risultato consente di mettere a disposizione un medico di medicina generale sul territorio di Lazzate a tutti qui pazienti già oggi “scoperti” e costretti a recarsi a Ceriano Laghetto e quelli che lo saranno dal 20 ottobre, data di trasferimento e quindi cessazione del servizio a Lazzate del dottor Panaro".
“Colgo l'occasione anche per ringraziare il dottor Doroteo Panaro per il lavoro, la disponibilità e tutto l'affetto che ha dimostrato nei confronti della nostra comunità lazzatese, augurandoci magari di poterci ritrovare in futuro”, ha aggiunto il sindaco Andrea Monti, ringraziando anche il direttivo di Avis Lazzate per la disponibilità e la collaborazione dimostrate anche in questa occasione.