Il Comune promette battaglia contro i rifiuti abusivi
L'Amministrazione di Cislago ha ricordato le regole della raccolta di differenziata, anticipando sanzioni per i trasgressori.
Continuano gli episodi di abbandono abusivo di rifiuti sul territorio di Cislago e l’Amministrazione promette battaglia: ora che si può contare su due agenti in più di Polizia locale, verranno sanzionati aspramente i cittadini resi identificabili dall’immondizia gettata senza il rispetto della raccolta differenziata.
Il Comune promette battaglia contro i rifiuti abusivi
«Ricordiamo che è obbligatorio conferire in modo separato tutti i rifiuti, per i quali è stata attivata la relativa raccolta differenziata e che i sacchi, forniti dal Comune, devono essere collocati a bordo strada nei giorni e orari indicati. Abbiamo recentemente distribuito la guida “Riduci Riusa Ricicla”, dove sono indicate le modalità e la frequenza di conferimento e raccolta delle diverse frazioni di rifiuto - spiega il sindaco Stefano Calegari - L’esposizione dei sacchi deve avvenire entro le 6 e dopo le 20 del giorno precedente. Le sanzioni vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 500».
Il primo cittadino puntualizza:
«Abbiamo ritenuto opportuno prima prevenire con un’informativa e poi eventualmente agire con le sanzioni. Le aree più critiche sono le vie San Francesco, Cavour, con il relativo parcheggio, e Magenta. Il problema però è radicato in vari punti del territorio, compresi i boschi. Si provvederà a installare anche foto-trappole nei punti più problematici».
Si pensa al futuro
Nel frattempo l’Amministrazione sta già pensando al rinnovo del servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana:
«Il contratto con l’attuale società, in essere dal 2019, scadrà nel 2025. Stiamo già lavorando per stilare una bozza in previsione del nuovo contratto. Si è già tenuto un primo incontro con altri Comuni interessati e ne seguiranno altri».