Cerimonia di premiazione per le borse di studio a Castellanza
Il premio di giornalismo dedicato ad Alberto Moroni e riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci che è stato vinto da Claudia Zago della classe 3^A
Nell’anno scolastico 2023/2024 ben 18 alunni, residenti a Castellanza e frequentanti la terza media negli istituti scolastici (statali e paritari) del territorio sono risultati meritevoli di borse di studio comunali del valore di € 100 (12 studenti) e € 200 (6 studenti) rispettivamente per la votazione di 9 o 10 e 10 e lode.
Cerimonia di premiazione per le borse di studio a Castellanza
Per loro si è svolta la cerimonia di premiazione martedì 24 settembre alle ore 13.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Castellanza.
Il vice Sindaco reggente, Cristina Borroni e l’Assessore all’istruzione e cultura, dr. Davide Tarlazzi hanno avuto il piacere di incontrarli con le loro famiglie per un momento di festa. Questa è stata anche l’occasione per premiare i vincitori dei seguenti concorsi scolastici banditi nell’ambito del Piano di Diritto allo studio:
Acqua bene comune – concorso riservato agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci, vinto da Greta Manfreda della classe 1^C. Il bando richiedeva la produzione, nella forma grafica preferita, di un elaborato artistico che, nel rispetto dell’ambiente, delle sue risorse, doveva promuovere “la cultura dell’acqua”. Lo studente, con la sua creatività, doveva sensibilizzare sui pericoli dello sfruttamento eccessivo di un bene comune da preservare e proteggere per le generazioni future.
Gli altri premi distribuiti
Manifesto contro il cyber bullismo – concorso riservato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci, vinto da Sara Bordeianu della classe 2^A. Tema proposto dal bando: la produzione, nella forma grafica preferita, di un elaborato artistico che metta in guardia i coetanei sui pericoli della rete e dica STOP al fenomeno sempre più dilagante del cyberbullismo.
Il premio di giornalismo dedicato ad Alberto Moroni e riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci che è stato vinto da Claudia Zago della classe 3^A. Si tratta di un concorso che da anni l’Amministrazione Comunale e la Famiglia Moroni bandiscono in memoria del giornalista castellanzese prematuramente scomparso nel 2004. Tema proposto ai ragazzi è stato: “Il 2024 celebra un anniversario importante per Castellanza che, cinquant’anni fa, venne elevata a “città”. Immagina di avere una macchina del tempo e di poter viaggiare nel futuro. È il mese di Maggio del 2048, ma tu sei ancora un adolescente. Come sarà la tua città? Descrivi la Castellanza del futuro soffermandoti a parlare degli edifici, delle vie, dei parchi, dell’illuminazione, dei luoghi di ritrovo, dei servizi utili ai cittadini...insomma di tutto ciò che vorresti trovare e " vivere" nella tua città”.
Il commento dell'assessore Tarlazzi
«Con la cerimonia di questa mattina - ha dichiarato Davide Tarlazzi, Assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza - abbiamo voluto celebrare ventuno studenti per i risultati da loro raggiunti nel passato Anno Scolastico. È importante festeggiare i traguardi, soprattutto quando si è in età evolutiva. Sono momenti in cui si viene incoraggiati, in cui si riceve un feedback prezioso: riesci; sei capace; se vuoi, puoi farcela. Tutti sappiamo quanto sia importante per essere resilienti avere nel proprio percorso di vita situazioni di cui essere fieri. Come Amministrazione ci siano fatti vicini a questi ragazzi per complimentarci con loro, premiarli e augurare a ciascuno di avere un sogno per cui impegnarsi ogni giorno».
“Cosa significa riconoscere il merito? Quando uno studente può essere considerato meritevole? E’ un argomento che non può essere affrontato superficialmente, soprattutto quando parliamo ai ragazzi che stanno vivendo un passaggio importante della loro esperienza scolastica. Il merito, se non è associato alla fatica dell’impegno quotidiano e alla continua ricerca di risposte alle domande di senso tipiche della preadolescenza resta una parola vuota e insignificante. A noi adulti il compito di stimolare continuamente nei ragazzi il desiderio di approfondire e di trasmettere loro un atteggiamento di fiducia e speranza nel futuro. Questo è quello che come amministrazione cerchiamo di mettere in atto attraverso iniziative come quella di oggi” ha affermato il Vice Sindaco reggente Cristina Borroni
La cerimonia è stata accompagnata da momenti musicali a cura della Scuola di Musica Niccolò Paganini.