Vale Olona

Ecco nuovi servizi al castello

Baby pit-stop, Pue Inps e aiuto digitale: sono i tre nuovi servizi pronti a Fagnano Olona.

Ecco nuovi servizi al castello
Pubblicato:

Baby pit-stop, Pue Inps e aiuto digitale. Sono i tre nuovi servizi pronti al castello e finalizzati ad alzare il livello di supporto concreto alla popolazione, a costo zero per i cittadini di Fagnano Olona.

Tre nuovi servizi al castello

Tre nuovi servizi pronti al castello. Già allestiti e dotati di tutto il necessario sono i due luoghi destinati alle mamme, per l’allattamento o per il cambio dei loro bambini: uno in municipio, l’altro in biblioteca. Locali individuati e dotati secondo precise disposizioni che regolano i Baby pit-stop, iniziativa che conta anche sulla partnership con Uniceff.

L'assessore Dario Moretti

«Noi siamo pronti – ribadisce l’assessore Dario Moretti, che aveva già presentato il progetto mesi fa – e abbiamo fatto tutto quel che spetta al Comune. Aspettiamo solo il via libera degli enti formalmente coinvolti». Pronto anche il Punto utente evoluto (Pue) di Inps: «E’ un passo ulteriore rispetto allo sportello già attivo per avere informazioni. In questa postazione, collocata al fron office, sarà possibile fare incontri e riunioni al castello da remoto con il personale di Inps per tutti gli approfondimenti personali, ovviamente previo appuntamento, evitando di recarsi fuori paese».

L'invito ai giovani a farsi avanti per il Servizio civile

Moretti rilancia anche l’invito ai giovani a farsi avanti in risposta al bando del Servizio civile universale per l’ambito digitale, che offre un posto al castello per dare assistenza nell’utilizzo delle pratiche digitali alla popolazione meno avvezza: «E’ una sorte di nipote digitale che viene messo a disposizione di coloro che a casa non hanno un aiuto per le tante procedure che ormai si fanno solo al pc, dallo spid agli appuntamenti da fissare. Per la persona che verrà presa, un lavoro sostenibile con lo studio: solo la mattina, stipendiato, con il rilascio di crediti formativi».

Seguici sui nostri canali