Festa di San Maurizio e Palio dei rioni a Vedano Olona
Tanti gli appuntamenti in programma: si comincia questa sera, venerdì, e si prosegue fino a domenica.
Al via la festa patronale di San Maurizio - quest’anno a tema anni ’20/30 - e il Palio dei rioni con un ricco programma di appuntamenti a Vedano Olona.
A Vedano la festa di San Maurizio e il Palio dei rioni
Si parte stasera, venerdì, alle 19 alla sede del gruppo Alpini con la celebrazione di riconsegna del Palio e l’aperitivo offerto ai presenti. Alle 21 in chiesa parrocchiale si terrà il concerto d’organo di Roberto Bonetto. Domani, sabato, alle 9 apertura del forno di via Mazzini per vendita pan giòlt, alle 10 caccia al tesoro e prova finale Palio dei Rioni, dalle 15 alle 23 pesca di beneficenza a cura dell’oratorio nel salone San Maurizio, dalle 19.30 stand gastronomici e alle 21 musica dal vivo in piazza San Maurizio.
La giornata di domenica
La festa prosegue domenica con l’allestimento dei portoni fioriti e addobbi dei rioni, bancarelle hobbisti, forno aperto di via Mazzini per vendita pan giòlt, santa messa solenne delle 10.30 con accensione del faro del martirio celebrata da don Roberto Verga nel 50° di sacerdozio, pranzo comunitario in oratorio alle 12.30. Durante la giornata ci saranno stand gastronomici, musica dal vivo, esibizioni di ballo, gonfiabili e giostre per bambini, pesca di beneficenza nel salone San Maurizio. Dalle 15 al piazzale del cimitero partenza sfilata del Palio dei Rioni a tema anni ‘20/30 con accompagnamento della Filarmonica Ponchielli e la presenza degli sbandieratori e musici lariani, arrivo in piazza san Maurizio e assegnazione del Palio 2024. La festa patronale si conclude con la processione con la statua di San Maurizio alle 20.30 per le vie del paese con l’accompagnamento della Filarmonica Ponchielli.