sindacati

Trentenne morto sul lavoro: il comunicato di Cgil, Cisl e Uil

"E' solo con un concreto investimento in formazione e prevenzione che si potrà raggiungere l’obiettivo, comune e caro a tutti noi, di garantire che lavoratrici e lavoratori operino in sicurezza"

Trentenne morto sul lavoro: il comunicato di Cgil, Cisl e Uil
Pubblicato:

L’infortunio mortale del lavoratore Hamid Obid dell’azienda Techno Mould di Gornate Olona ha imposto un ulteriore riflessione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro da parte della Cgil, Cisl e Uil.

Trentenne morto sul lavoro: il comunicato di Cgil, Cisl e Uil

"E' solo con un concreto investimento in formazione e prevenzione che si potrà raggiungere l’obiettivo, comune e caro a tutti noi, di garantire che lavoratrici e lavoratori operino in sicurezza - fanno sapere Davide Maragna, Filctem CGIL Varese, Carlotta Schirripa, Femca CISL dei Laghi e Antonio Parisi, Uiltec UIL Insubria - Pur riconoscendo che in provincia di Varese si sono costituiti gruppi di lavoro e si sono sottoscritti altrettanti importanti accordi, non possiamo oggi dire di aver fatto passi avanti sufficienti a garantire luoghi di lavoro sicuri e, come dimostra questo ennesimo infortunio, resta ancora molto da fare. L’ impegno a ricercare soluzioni concrete e adeguate resta una nostra assoluta priorità e per questo ci impegniamo a organizzare un attivo dei delegati alla sicurezza (RLS/RLSSA) al fine di continuare a diffondere la cultura della prevenzione".

Incidenti che cambiano la vita delle famiglie dei lavoratori

"Divulgare la giusta informazione sulla prevenzione è strumento necessario perché all’interno di tutte le realtà lavorative ci si attivi per far si che si possano seguire tutte le procedure e le linee guida fondamentali per la sicurezza di tutte le persone. Occorre l’impegno di tutti. Gli infortuni sul lavoro sono davvero un numero ormai insostenibile e ricordiamo che non sono solo mortali, ma spesso causano importanti menomazioni che impattano sulla qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. Per questo esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia di Hamid e a tutte le famiglie colpite da tragedie simili".

Seguici sui nostri canali