il ricordo della città

A Castellanza si ricorda il centenario della morte di Matteotti

La figura del deputato socialista Giacomo Matteotti, un “riformista-rivoluzionario” capace di riconoscere una dittatura nascente e di contrastarla con coraggio

A Castellanza si ricorda il centenario della morte di Matteotti
Pubblicato:

A cento anni dal delitto di Giacomo Matteotti (1885-1924) anche Castellanza si unisce alle iniziative che in questi mesi stanno interessando il territorio nazionale.

A Castellanza si ricorda il centenario della morte di Matteotti

Per commemorare la vicenda umana e politica del deputato socialista, la sua testimonianza di impegno per la libertà, la giustizia, la democrazia, ANPI-Sezione di Castellanza e Amministrazione comunale presentano due iniziative culturali di particolare interesse che godono tra l’altro anche del patrocinio del Comune di Fratta Polesine, città natale del deputato.

“MATTEOTTI NELLA MEMORIA CANTATA - TRA STORIE E CANTASTORIE”. Questo il nome della conferenza stampa.La figura politica del deputato socialista, tra mito e martirio.
Sabato 21 settembre 2024, ore 16 - Biblioteca civica di Castellanza (p.zza Castegnate, 2)

La figura del deputato socialista Giacomo Matteotti, un “riformista-rivoluzionario” capace di riconoscere una dittatura nascente e di contrastarla con coraggio, è testimoniata anche da forme di espressione popolare spontanee, fiorite nonostante i tentativi del regime fascista di soffocarne il ricordo. “La memoria cantata” documenta il messaggio politico-sociale di emancipazione e di riscatto dei lavoratori al centro della sua azione di parlamentare, i sentimenti di affetto familiare e la profonda partecipazione popolare alla sua vicenda umana e politica.

Ne parlano:
Prof. Giuseppe Nigro, Presidente del “Comitato Provinciale per la celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti”
Prof. Enzo Bellettato, autore del libro “Matteotti nella memoria cantata tra storie e cantastorie” che raccoglie, con scrupolo filologico e rigore documentario, l’importante patrimonio orale.
Dott. Chiara Crepaldi, etnografa (Associazione Minelliana di Rovigo), che proporrà alcuni dei brani raccolti nel CD allegato al libro.

La mostra bibliografica

IL “CASO MATTEOTTI” IN UN SETTIMANALE ILLUSTRATO DEL 1924
21 settembre - 5 ottobre 2024
Biblioteca civica di Castellanza (p.zza Castegnate, 2)
La mostra è visitabile nei seguenti orari: mar-sab 9.30-12.30, 14.30-18.30

Verrà esposta in apposite teche la rivista “I GRANDI AVVENIMENTI GIUDIZIARI” raccolta bibliografica di notizie, pubblicata all’epoca del delitto. Tale materiale - di sicuro interesse - è di norma consultabile solo in biblioteche specialistiche.

La pubblicazione si presenta al lettore con queste parole:

“Noi ci proponiamo di riassumere da una settimana all’altra, in forma narrativa, logicamente e cronologicamente coordinate, le notizie certe che lumeggeranno la tragica vicenda e serviranno a ricostruirla nei suoi elementi di fatto; in modo da offrire al lettore un quadro sintetico e completo, reso più che mai evidente da un ricco servizio di illustrazioni fotografiche inedite”.

«Il rapimento e l’uccisione di Giacomo Matteotti, che dai banchi del Parlamento con coraggio esemplare denunciò lo sgretolarsi ad opera del fascismo dello Stato liberale fondato sullo Statuto, costituirono come ha ben sintetizzato il Presidente della Repubblica uno “spartiacque” della nostra storia nazionale - ha commentato Davide Tarlazzi, assessore a cultura e istruzione del Comune di Castellanza -. L’impegno politico del deputato socialista votato ai bisogni del proletariato e il suo sacrificio sono eredità che vanno ricordate e da cui è utile lasciarsi ancora interrogare. Ringrazio ANPI-Sezione di Castellanza per il programma promosso in occasione di questo anniversario e più in generale per l’impegno con cui sta portando avanti una forte sensibilizzazione civica a partire dal racconto della nostra storia collettiva”.

Seguici sui nostri canali