Lavori

Nuova viabilità in via San Martino a Gorla Minore

Torna il doppio senso e sarà creato anche un percorso pedonale protetto

Nuova viabilità in via San Martino a Gorla Minore
Pubblicato:

Una nuova viabilità in via San Martino a Gorla Minore, in vista anche dell'imminente inizio delle scuole.

Cambia la viabilità in via San Martino

Consegnare via San Martino a Gorla Minore per l’inizio delle scuole. E’ l’obiettivo ribadito dal sindaco Fabiana Ermoni, con il cantiere aperto lunedì e che prevede la nuova asfaltatura della strada, ma anche il ripristino del doppio senso di circolazione, la creazione di un camminamento pedonale in sicurezza sul suo lato sinistro, da via Durini a via Roma, oltre alla sistemazione delle aiuole e dei parcheggi laterali. Operazione che fa seguito e si raccorda con quella sulla via Durini, pure riasfaltata e che sarà rifinita anche nei marciapiedi, con la sabbiatura, la posa di paletti a protezione dei pedoni e di nuovi cestini.

Il sindaco: "Dobbiamo essere pronti"

Un comparto urbano cruciale quando apriranno le scuole: «E dobbiamo essere pronti – ribadisce la sindaca – le strade devono essere utilizzabili già all’inizio della prossima  settimana e confidiamo che l’impresa rispetti i tempi stabiliti. Ma poi sulla viabilità c’è ancora molto da fare, questo è solo un primo passo». Ermoni spiega: «Negli anni scorsi ci sono stati provvedimenti presi a sentimento, ma senza il supporto di dati. In particolare riteniamo vadano corrette alcune scelte sui sensi unici, che hanno portato più danni dei problemi che intendevano risolvere». E si proverà anche a portare il doppio senso in piazza XXV aprile, anche se qui il processo è più complicato e non scontato: «Occorre prima fare un progetto e presentarlo a Pedemontana, che ricordiamo ha finanziato i lavori della piazza, affinché ne valuti l’approvazione. Creare il doppio senso pensiamo sia possibile, senza un intervento invasivo, non vogliamo stravolgere nulla ma dare una viabilità più logica e funzionale».

Il ringraziamento ai residenti

Poi il ringraziamento ai residenti delle vie Durini e San Martino per aver sopportato i disagi dei lavori: «Abbiamo cercato di ridurre i tempi il più possibile e di collocarli nel periodo migliore. Confidiamo che il risultato sia apprezzato».

Seguici sui nostri canali