Conto alla rovescia per il palio "da fiaba"
Si apre sabato 7, con una sfilata ispirata al tema della fiaba, la quarta edizione dell'atteso evento di Gerenzano.
Dopo due anni di attesa torna a Gerenzano, dal 7 al 15 settembre, l’appassionante sfida tra i sei rioni Burghett, Madunina, Gio da Val, Tupìn, San Giacum e Funtan, vincitore uscente.
Inaugurazione con sfilata sabato 7 settembre
Il palio, già giunto alla quarta edizione e organizzato dall’associazione «I colori di Gerenzano», verrà inaugurato sabato 7, alle 16, in piazza del mercato con la tradizionale cerimonia, a cui seguirà la sfilata per le vie del centro ispirata alle fiabe, dal titolo «C’era una volta». Sempre in piazza, dove sarà attiva l’area ristoro, dalle 21 ci si potrà scatenare con un tributo a Max Pezzali, Marco Mengoni e Cesare Cremonini. Domenica, dalle 14 alle 18, si terranno i primi giochi nel campo di via Primo maggio e, alle 21 nella piazza del mercato, torna l’appassionante appuntamento con il tiro alla fine, sia maschile sia femminile.
01
Non mancheranno i tornei di calcio nel campo sportivo di via Inglesina e di basket e di volley nel palazzetto dello sport nelle serate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Venerdì 13 sarà la volta della «palla spagnola», mentre il pomeriggio di sabato 14 sarà all’insegna dei giochi nella piazza Alberto Da Giussano, in cui in serata, sospesa provvisoriamente la competizione, si canterà a squarciagola e si ballerà tutti insieme.
Domenica sarà il giorno decisivo con gli ultimi giochi in piazza XV Aprile al mattino e in quella del mercato al pomeriggio, dove dalle 14 inizierà il «mini palio», dedicato ai contradaioli più piccoli, a cui seguirà il tradizionale gioco a sorpresa, che concluderà in bellezza l’edizione 2024. La somma di tutti i punteggi decreterà il vincitore della quarta edizione, che verrà proclamato nella serata di domenica 15 in una festa all’insegna dell’area ristoro, della musica, del divertimento e dei saluti finali. Ovviamente non mancheranno i festeggiamenti in grande stile del rione che alzerà la coppa al cielo.