Open day alla sede Cri di Lomazzo
A settembre la presentazione del corso per aspiranti volontari.
Appuntamento domenica 1° settembre in via dello Sport, 7.
Open day domenica
Open day e nuovo corso per aspiranti volontari nella sede di via dello Sport, 7. Il Comitato della Croce rossa di Lomazzo organizza a settembre i due appuntamenti.
Si inizia domenica 1° settembre quando, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la sede, incontrare i volontari, vedere da vicino automezzi e attrezzature e partecipare ad attività per grandi e bambini. In particolare ci si potrà mettere alla prova per scoprire se si sia in grado di eseguire un massaggio cardiaco efficace e si potrà assistere a due momenti di formazione: un’introduzione alle manovre salvavita pediatriche, per genitori o nonni, e cenni di primo soccorso, per tutti.
Raccolta di materiale scolastico
Si potranno poi vedere i veicoli e conoscere il loro utilizzo. Inoltre ci saranno delle iniziative dedicate in particolare ai giovani e ai bambini. Con i primi si parlerà di educazione alla salute, mentre per i secondi ci saranno "l’ambulanza dei pupazzi" e il “truccabimbi”.
L’evento sarà anche l’occasione per portare materiale scolastico e contribuire alla raccolta da donare alle famiglie in difficoltà con bambini che frequentano le scuole dell’obbligo.
Corso per aspiranti volontari
Il corso per aspiranti volontari, invece, sarà presentato il 6 settembre alle 20.30 sempre in sede. La partecipazione alla serata informativa non presuppone l’obbligo di iscriversi al corso. Per motivi organizzativi, è necessario accreditarsi alla serata. Come spiegano dalla sede lomazzese possono diventare volontari Cri quanti abbiano compiuto almeno 14 anni e vogliano impiegare del tempo per gli altri, sottolineando che non necessariamente ci si occuperà di attività di emergenza-urgenza, ma anche di servizi e attività per anziani o bambini. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato e, previo superamento di un esame, diventeranno volontari della Croce rossa. Per informazioni: www.crilomazzo.org.