Evento

Concerto di pianoforte per ricordare la grandinata

La professoressa Spadaro ha organizzato l'evento in collaborazione con il Comune di Turate per venerdì 30 alle 21 a Palazzo Pollini.

Concerto di pianoforte per ricordare la grandinata
Pubblicato:

Il grande evento “Candlelight Summer Piano Concert” della pianista Angela Spadaro si terrà venerdì 30 agosto alle 21 a Palazzo Pollini a Turate.

Concerto di pianoforte per ricordare il dramma della grandinata 2023

Il concerto è dedicato al ricordo dell'evento atmosferico straordinario del 24 luglio 2023, quando una tempesta tropicale, accompagnata da un uragano, si è abbattuta sui paesi di Turate, Gerenzano e su altri sei comuni limitrofi distruggendo, soprattutto su Turate Gerenzano, il 95% dei tetti delle case rovinando giardini e facciate dell’abitazioni, antenne ed auto, segnando profondamente questi paesi i loro abitanti.

L'idea è della professoressa Spadaro

La professoressa Angela Spadaro, titolare e docente della scuola di musica “ritagli musicali” di Turate, e l’assessore Loris Guzzetti con la Giunta, hanno collaborato insieme, per realizzare questo concerto pianistico, dedicato alla musica New Age, un ramo della musica classica nato alla fine del 1800 in Francia, ma dai contenuti più semplici e scarnificati. Questo tipo di musica vuole portare il pubblico ad un ascolto più coinvolgente dove musica, luce e ambiente, si diano la mano ed insieme si fondino, attraverso magiche sonorità rilassanti. Verranno eseguite musiche di Ludovico Einaudi, Roberto Cacciapaglia e di molti altri. La pianista Angela Spadaro porterà dei suoi brani, tra cui uno espressamente dedicato al 24 luglio. "Tutta la cittadinanza è invitata ad un momento di raccoglimento, per ricordare che gli abitanti di tutte le cittadine coinvolte non si sono fatti prendere dallo sconforto e non si sono date per vinte, cercando di riparare le loro abitazioni, a loro spese e i loro interni gravemente compromessi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi", commenta la musicista.

Seguici sui nostri canali