Politica

L’appello del Comune per un paese più pulito

L'Amministrazione di Turate ha ricordato le regole per evitare costi aggiuntivi per la collettività e problemi di natura igienico-sanitaria.

L’appello del Comune per un paese più pulito
Il Comune di Turate ha chiesto alla cittadinanza una maggior attenzione nelle modalità di conferimento dei rifiuti, affinché il paese sia più ordinato e pulito.

L’appello del Comune per un paese più pulito

L’Amministrazione comunale, sui suoi canali istituzionali, ha ricordato che i rifiuti vanno esposti, correttamente differenziati (allo scopo può essere utile consultare il vademecum “dove lo butto” sempre disponibile sul sito comunale al link https://www.comune.turate.co.it/…/217-calendario…e utilizzare la JUNKER APP) e conferiti negli idonei contenitori, esclusivamente dopo le ore 20 del giorno antecedente la raccolta e entro le ore 6 del giorno di raccolta, come indicato sull’eco calendario 2024, contenente le informazioni utili alla corretta gestione dei rifiuti sempre disponibile sul sito comunale al medesimo link già segnalato in precedenza e non in qualunque ora del giorno e in giornate non dedicate alla raccolta.

Per evitare costi aggiuntivi sulle spalle della collettività

L’Amministrazione ha fatto notare: “L’errata e non adeguata differenziazione dei rifiuti comporta costi aggiuntivi (stiamo constatando un aumento di rifiuti indifferenziati e ingombranti, anche di inerti, conferiti al centro raccolta comunale) e l’esposizione dei sacchi/secchi già dal primo pomeriggio causa problemi igienico sanitari, l’aumento di animali infestanti soprattutto nella corrente stagione calda, ma comunque sempre durante tutto l’anno. Nell’interesse di tutti e per un paese più pulito e sano, invitiamo tutti a fare la propria parte, rispettando poche, semplici regole. Un piccolo contributo da parte di ognuno per un grande risultato di tutti e per tutti. Grazie”.