Venegono Inferiore

Ondata di furti a Venegono Inferiore: tavolo in Municipio

Tra le iniziative in campo, anche il supporto dei volontari della Protezione Civile in orario serale

Ondata di furti a Venegono Inferiore: tavolo in Municipio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tavolo di confronto tra amministrazione di Venegono Inferiore, polizia locale, protezione civile e cittadini per parlare di sicurezza. L’assessore Antonio Germanò prova a dare risposta all’aumento dei casi di criminalità a cui si sta assistendo nell’ultimo periodo.

Tavolo in Municipio: troppi furti in paese

L’incontro si è svolto martedì sera all’interno della sala consiliare del palazzo comunale. Presenti, oltre all’assessore, anche il comandante della Polizia Locale Roberto Calabrò, il nuovo capogruppo della Protezione Civile Adriano Mancon e i referenti dei gruppi di controllo di vicinato attivi in paese. Non si arresta infatti l’ondata di furti che sta colpendo in maniera massiccia il territorio venegonese: nell’ultima settimana stati presi d’assalto una serie di altri garage in diverse vie del paese (in particolare via Manzoni, via Isonzo) e sono riapparsi anche i tentativi di truffa. L’ultimo è andato a segno proprio nella mattinata di martedì: un finto tecnico dell’Alfa è riuscito ad introdursi in un’abitazione di via I Maggio mostrando un cartellino contraffatto.

Serve un passo in avanti

Tra le considerazioni emerse durante la serata, quella di andare oltre il semplice sistema dei gruppi whatsapp, che in diverse occasioni ha dato prova di essere un valido alleato nel contrasto agli episodi di microcriminalità, ma che rende difficile l’accesso alle informazioni ai più anziani e fragili che non hanno dimestichezza con gli strumenti tecnologici.

"Ripartire dal senso civico"

"Bisogna continuare ad avere fiducia nelle istituzioni e ripartire dal senso civico", commenta Germanò, che in questo suo secondo mandato ha assunto le deleghe alla Sicurezza e alla Protezione Civile, oltre a quelle per Manutenzioni, Società Partecipate e Viabilità.

"Le forze dell’ordine non possono essere onnipresenti, questo dovrebbe essere chiaro a tutti. Per supportarle, i volontari della protezione civile hanno iniziato a girare per le vie del paese in orario serale con la macchina dell’associazione, accanto a questo è però fondamentale rafforzare la rete tra cittadini. L’amministrazione c’è e per facilitare il dialogo e la trasmissione delle informazioni più importanti in tema di sicurezza ho intenzione di rendere trimestrale l’appuntamento con questo tavolo di confronto".

Seguici sui nostri canali