Domenica 28 torna il Caffè con l'autore a Castiglione
Roberta Lucato è un’ospite ormai nota al pubblico de Il te con l’autore, Bibliotecaria, storica del territorio
Prima delle vacanze, il te con l’autore chiude un’autrice di grande fama. Domenica 28, alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona sarà ospite Roberta Lucato con il suo romanzo Lo spirito dell’Excelsior, delitto al Grard Hotel di Varese, editato da Macchione.
Domenica 28 torna il Caffè con l'autore a Castiglione
“La stagione che stiamo chiudendo, ma che si riaprirà a settembre con molte grandi novità, è stata apprezzata dal pubblico, che ha affollato i nostri incontri, dice il presidente dell’associazione Borgo antico, Ugo Marelli, che cura gli incontri assieme alla fida collaboratrice Patrizia Rossetti.
“D’altra parte, stiamo festeggiando il decimo anno di attività dell’associazione e lo facciamo con grande orgoglio, per due motivi: il fatto che l’iniziativa che portiamo avanti è diventata, non lo diciamo noi, importante; e il fatto che anche in altri luoghi ci sono iniziative simili. Anche senza pensare di essere stati dei maestri, è piacevole poter fare cultura, incontrare autori, scambiare pareri con gli ospiti che ci seguono e che sono, loro stessi, portori di novità.”
Il libro e la sua storia
Roberta Lucato è un’ospite ormai nota al pubblico de Il te con l’autore, Bibliotecaria, storica del territorio. Autrice di una rubrica che appare ogni giorno sulle pagine de La Prealpina e che le permette di ritrovare storie vere ed intriganti che risalgono al secolo scorso. Ed è proprio da qui che nascono i suoi romanzi gialli, come quello che verrà a presentare domenica a Il te con l’autore.
La storia de Lo spirito dell’Excelsior, delitto al Grard Hotel di Varese prende il via da un evento storico di primo piano per la città giardino: domenica 18 luglio 1909 muore nell’appartamento reale del Grand Hotel don Carlos di Borbone. Ovviamente questo crea molto subbuglio tra gli ospiti ed il personale. Ma, accanto a questa notizia si scopre anche un delitto. Per cui il Giudice Gagliardi, il procuratore Pellicari, il maresciallo Ranzini ed il fido ed evanescente Ponce de Leon incominciano ad indagare. E non solo su questo.
Chi ha ucciso Gemma Canali?