Maltempo in Brianza, tromba d'aria scoperchia un tetto in lamiera
Oltre quaranta le richieste di intervento pervenute alla centrale provinciale dei Vigili del Fuoco
Allarme maltempo in Brianza dove nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 19 luglio, una tromba d'aria si è abbattuta sul comune di Ceriano Laghetto.
Maltempo in Brianza, tromba d'aria scoperchia un tetto
Strade allagate, alberi caduti al suolo o con rami pericolanti, lamiere e tegole crollate a terra e tetti scoperchiati, sono solo alcuni dei danni causati dal maltempo e dei nubifragi che hanno colpito il territorio brianzolo. Oltre quaranta le richieste di intervento per soccorso urgente ricevute dalla sala operativa del Comando di Monza e Brianza dei Vigili del Fuoco.
La conta dei danni ha fatto registrare il bilancio più elevato soprattutto nel territorio della Brianza Ovest. In particolare, a Ceriano Laghetto una tromba d'aria ha divelto una copertura in lamiera dal tetto di un condominio, facendola precipitare nel cortile interno dello stabile dove ha colpito delle automobili parcheggiate e tranciato dei cavi della corrente.
Sul posto sono intervenuti gli operatori della Protezione Civile di Rovello Porro, che hanno così commentato la collaborazione con i Vigili del fuoco di Lissone:
«Nonostante divise diverse è molto gratificante lavorare creando un'unica squadra».