Bando di leva civica a Vedano: un’opportunità di crescita per i giovani dai 18 ai 29 anni
Il sindaco: "Si tratta di un’opportunità importante sia dal punto di vista professionale che umano".
E’ stato presentato, in sala consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona, il bando Leva Civica Lombarda a cui il Comune ha aderito, mettendo a disposizione una posizione per il progetto «Servizi educativi comunali».
Ecco il bando di leva civica
Un’opportunità di crescita e partecipazione attiva all’interno degli Enti del territorio che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti residenti in Lombardia. «L’intento che si vuole perseguire è quello di permettere al giovane che verrà selezionato di poter effettuare un’esperienza all’interno dei servizi comunali rivolti alla popolazione: asilo nido, doposcuola, pre e post asilo, centro estivo, centro aggregazione giovanile», ha detto il sindaco Sergio Mina. Il bando favorisce la promozione culturale e la coesione sociale con attenzione all’ambito educativo: «Oltre ai progetti attivati di servizio civile universale, il Comune ha aderito al Bando Leva Civica Lombarda. Si tratta di un’opportunità importante sia dal punto di vista professionale che umano: una proposta che attinge alle nuove modalità formative dei giovani cittadini attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali e alla valorizzazione del loro percorso di crescita anche consentendo il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite sul campo», ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Maria Luisa Saligari.
Cosa è richiesto
L’impegno richiesto è di circa 25 ore di servizio distribuite su 5 giorni a settimana con una media mensile di circa 100 ore. Il progetto sarà avviato il 15 ottobre 2024 e si concluderà il 14 giugno 2025. L’indennità mensile riconosciuta è di 582,50 euro mensili. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 5 settembre alle ore 12 al Comune di Vedano a mezzo servizio postale, consegna a mano o via posta Elettronica Certificata: comune.vedano-olona@legalmail.it.