il viaggio unico

Elia Origoni presenta il suo "Sentiero Italia" in solitaria

Il percorso, diversamente dalla mia precedente impresa, SoloALPS Project da Vienna a Genova è già totalmente delineato

Elia Origoni presenta il suo "Sentiero Italia" in solitaria
Pubblicato:

Secondo appuntamento con la rassegna “D’ESTATE GLI OCCHI – Incontri con gli autori” organizzata dalla Sezione di Castellanza del Club Alpino Italiano C.A.I. con il patrocinio della Città di Castellanza.

Elia Origoni presenta il suo "Sentiero Italia" in solitaria

Giovedì 4 Luglio alle ore 21,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, sarà la volta di ELIA ORIGONI – 7.200 km a piedi, in barca a remi, lungo il Sentiero Italia CAI.

Si tratta di un’impresa che Elia Origoni ha affrontato nel Febbraio del 2021. Prima di partire aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni.

“L’idea che sta dietro a questa impresa è semplice – spiega Elia Origoni -. Gambe, zaino, tenda, e l’Italia intera davanti. A febbraio 2021 partirò a piedi da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, destinazione Muggia, in provincia di Trieste. Attraverserò il Paese in solitaria, coprendo i 7000 km del Sentiero Italia in completa autonomia su sentieri appenninici e alpini, lasciandomi alle spalle tutto ciò che è superfluo alla semplice sopravvivenza. Il percorso, diversamente dalla mia precedente impresa, SoloALPS Project da Vienna a Genova è già totalmente delineato. Sardegna, Sicilia, quindi dalla Calabria alla Liguria lungo l’Appennino, la spina dorsale d’Italia, per poi proseguire lungo l’Arco Alpino fino a giungere a Muggia. Tutto questo seguendo il Sentiero Italia CAI, un progetto nato all’inizio degli anni ‘90 e fino a poco tempo fa totalmente dimenticato. Per questo motivo limiterò l’utilizzo di sistemi Gps alla semplice funzione di tracciatura e di emergenza, lasciando spazio alla cartografia tradizionale per tutto quello che sarà la programmazione giornaliera delle tappe e l’orientamento. I miei fissi compagni di viaggio saranno gli scarponi e uno zaino con dentro l’essenziale – conclude Origoni -, ma soprattutto la natura, i paesaggi, le difficoltà e le bellezze che incontrerò lungo il cammino. Con oltre 7000km (comprese le varianti) il Sentiero Italia è uno dei percorsi escursionistici più lunghi del mondo”.

Seguici sui nostri canali