una serata speciale

Donne in Canto fa tappa a Castellanza

Nella serata castellanzese, promossa dall’Assessorato al Cultura della Città di Castellanza, si potrà assistere al concerto “The Wild Diva Nina Simone - La storia si fa musica”

Donne in Canto fa tappa a Castellanza
Pubblicato:

Sabato 6 luglio, alle ore 21.30, nel Cortile del Municipio, Castellanza ospiterà “Donne In•Canto”, il Festival di musica e parole al femminile diretto da Giorgio Almasio e giunto alla 16° edizione.

Donne in Canto fa tappa a Castellanza

Nella serata castellanzese, promossa dall’Assessorato al Cultura della Città di Castellanza, si potrà assistere al concerto “The Wild Diva Nina Simone - La storia si fa musica”.

Una serata speciale in omaggio alla cantante afroamericana Nina Simone cui è dedicata, insieme a Josephine Baker, questa sedicesima edizione di Donne In·Canto. La parola wild - selvaggio, travolgente - evoca la radice della qualità che Nina Simone ci ha trasmesso con la sua vita e il suo canto. “Selvaggia” non ha quindi alcuna connotazione negativa: significa semplicemente “non contaminata”. E l’idea che ispira questo The Wild Diva intende appunto celebrare le qualità dell’essenza di Nina Simone (1933-2003), che vede la sua opera, il suo modo di essere e di vivere profondamente intrecciati. Attraverso le sue canzoni ripercorreremo il percorso di Nina: bambina, amante, moglie, madre e guerriera indomita capace di risvegliare nei suoi fratelli e sorelle la fierezza dell’essere black. Nina Simone: la diva non contaminata che va dritta all’anima di chi l’ascolta.

Le parole del vicesindaco Borroni

“Un festival al femminile-dice il vicesindaco Cristina Borroni- che unisce la valorizzazione dei talenti alla promozione culturale e alla solidarietà sociale. Un mix che riesce ad attirare ogni anno un pubblico sempre più numeroso. Rinnoviamo dunque la nostra soddisfazione per essere tra le città che ospitano un concerto, che grazie alla cornice di Palazzo Brambilla diventa ancora più suggestivo”

«Il Festival Donne In•Canto - ha dichiarato Davide Tarlazzi, assessore alla cultura e istruzione della Città di Castellanza - porta in città una performance di grande fascino che poche settimane fa ha avvinto il pubblico dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro di Milano. La carriera artistica di Nina Simone è strettamente connessa alle battaglie contro il razzismo e per i diritti civili degli afroamericani. La sua musica diventa quindi un invito appassionato a impegnarsi per un mondo più giusto e rispettoso della dignità di ogni persona».

Mariangela Bettanini cantante genovese, in arte Prayan, canta dall’età di quindici anni. Nel suo viaggio vocale ha incontrato le canzoni di Bob Dylan e Joan Baez e il jazz di New York City; il canto classico di Parigi e gli evergreen internazionali in Costa Azzurra; il canto di-fonico e il Voicing©, percorso trasformativo nel quale si dà voce ai propri vissuti interiori; il Gospel e la Musica Sacra; le poesie di Rumi, da lei musicate per voce e pianoforte; infine il Soul, suo grande amore. Zeno De Marco, giovane e promettente talento, studia pianoforte classico al Liceo Musicale e Coreutico. È anche attivo, da alcuni anni, nella scena jazzistica genovese.

Sabato 6 luglio, ore 21.30
Castellanza, Cortile del Municipio - Viale Rimembranze 4 (in caso di maltempo Teatro di via Dante in Via Dante Alighieri 5)

Prenotazione obbligatoria dal 29 giugno sul sito www.donneincanto.org
INGRESSO CON PICCOLA DONAZIONE a favore del progetto di solidarietà sociale “La valigia di Salvataggio”.

Seguici sui nostri canali