Saronno

Con il secondo trofeo Tci Led il tennis protagonista a Saronno

L’appuntamento quindi è allo Sporting Club Saronno, per vivere due settimane di grande tennis.

Con il secondo trofeo Tci Led il tennis protagonista a Saronno
Pubblicato:

Ha preso il via questa mattina il secondo trofeo TCI Led che, per due settimane e tre weekend terrà ancora più vivo lo Sporting Club  in via Garcia Lorca a Saronno.

Il tennis protagonista a Saronno per due settimane

Al via il secondo trofeo TCI Led. 15mila euro il montepremi (più alto rispetto alla precedente edizione), per un torneo che vedrà la novità del doppio dalla seconda settimana e che si concluderà sabato 6 luglio con le finali (alle 14 quella del doppio, alle 18 il singolare). Le semifinali e la finale saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook dello Sporting. Che, insieme alla nuova pagina Instagram, seguirà costantemente il torneo.

Il direttore sportivo Altobelli

A precedere l’inizio del torneo la tradizionale conferenza stampa dove, a fare gli onori di casa, è stato il direttore sportivo e organizzatore Antonio Altobelli. “Ringrazio tutti i presenti e in particolare la federazione per il supporto che ci ha sempre dato in questi anni. Arriviamo a questo torneo col sorriso, visto che abbiamo da poco conquistato la promozione in B1. Un risultato non scontato, visto che erano tante le squadre forti e visto che abbiamo conquistato tre promozioni in tre anni. Tutto questo senza dimenticare il nostro vivaio, in particolar modo tre ragazzi della nostra Under 16 che si stanno ritagliando grandi soddisfazioni”. I pensieri poi sono andati proprio al torneo: “Siamo dispiaciuti che oggi non sia presente Gianfranco Librandi, ma mandiamo un saluto e un abbraccio a una persona che ha sempre creduto nel potenziale di questo circolo. Dove, col tempo, potremo fare sicuramente di più soprattutto se avremo la possibilità di ampliarlo. Intanto, col trofeo TCI Led, vogliamo dimostrare che, anche se in piccolo, sappiamo e vogliamo fare grandi cose”.

Il nuovo presidente Campi

Al fianco di Altobelli, il nuovo presidente dello Sporting, Roberto Campi, affiancato da Danilo Gusella per anni numero uno del circolo e ora vice proprio di Campi. “Porteremo avanti le idee di un totem come Danilo Gusella, in più mi preme ringraziare tutte quelle persone che lavorano allo Sporting e danno un grande contributo per la riuscita di questo torneo e fanno il bene del circolo”, le parole del numero uno dello Sporting. Parole cui hanno fatto seguito quelle ambiziose di Gusella: “Quando arriveremo in Serie A, lo Sporting sarà più grande, stiamo lavorando molto per trasformare questo sogno in realtà”.

IMG-20240622-WA0038
Foto 1 di 4
IMG-20240622-WA0037
Foto 2 di 4
IMG-20240622-WA0036
Foto 3 di 4
DSC_8500
Foto 4 di 4

Presenti, come detto, anche gli organi federali. Tra loro Ezio Terreni, vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo FITP: “Ogni volta che vengo allo Sporting lo faccio con estremo piacere, perché parliamo, insieme a Gallarate, di uno dei due circoli più importanti della provincia e della regione. Per quanto riguarda il torneo, l’aumento del montepremi porterà indubbiamente a un livello più alto della manifestazione. E, a mia volta, mi auguro che si possano incrementare le strutture per far sì che si possano proporre manifestazioni importanti anche a livello giovanile”.

L'assessore Musarò

A rispondere a questi inviti… l’assessore allo Sport di Saronno, Gabriele Musarò: “In primis voglio sottolineare l’eco importante che questo torneo dà a Saronno, una proposta sportiva che travalica il paese e anche la nostra regione. Personalmente vorrei anche porre in risalto il valore inclusivo che dà lo Sporting, che già in passato ha organizzato eventi importanti dai tornei per le persone in carrozzina, alla possibilità data ai bambini delle scuole primarie di avvicinarsi al tennis in maniera gratuita. Riguardo le strutture… sappiamo le mire espansionistiche dello Sporting, ma è importante progettare insieme e corroborare una convenzione che possa portare a un documento concreto in assessorato. Da parte mia c’è la volontà di essere vicino allo Sporting per avere qui tornei più importanti, così come voglio portare un plauso all’onorevole Librandi che ha sempre promosso in città eventi di sport e cultura”.

Anna Clerici, consigliera dello Sporting

La chiosa di Anna Clerici, consigliera dello Sporting, ha posto l’attenzione anche sul sociale e sull’inclusività: “Ricordiamo che parliamo sempre di una realtà comunale, ma che vuole dare una propedeuticità ai bambini, avvicinando tutti al mondo dello sport. Per questo abbiamo proposto corsi di formazione e posto l’attenzione sulla volontà di relazionarsi in maniera civile, perché prima ancora di un bravo sportivo c’è una brava persona”.

L’appuntamento quindi è allo Sporting Club Saronno, per vivere due settimane di grande tennis col secondo trofeo TCI Led.

Seguici sui nostri canali