Lonate Ceppino

Al nido di Lonate 20 posti in più grazie al PNRR

Lonate Ceppino è fra gli 11 Comuni della provincia di Varese inseriti nel "Piano Asili" del Ministero dell'Istruzione. La sindaca: "Occasione che non intendiamo perdere"

Al nido di Lonate 20 posti in più grazie al PNRR
Pubblicato:

Ottime notizie per i neo-genitori: Lonate Ceppino è rientrata tra i beneficiari della maxi-sovvenzione del Ministero dell’Istruzione finanziata coi PNRR per il potenziamento degli asili nido territoriali.

Quasi mezzo milione a Lonate per il nido

Il Piano prevederà l’arrivo di 480mila euro per l’ampliamento dell’attuale struttura comunale del quartiere San Lucio di almeno 20 posti, pronti ad accogliere nuovi piccoli ospiti della fascia di età 0-2 anni. L’unico vincolo per lo sblocco dei fondi è la consegna di un piano progettuale esecutivo entro la fine di ottobre, con l’apertura della conseguente gara d’appalto e la promessa di concludere i lavori entro la primavera del 2026.

"Non intendiamo perdere quest'occasione"

"Una notizia bellissima e inaspettata, - commenta la sindaca Clara Dalla Pozza - importante per un paese in continuo sviluppo e ampliamento come il nostro. Il bando ha richiesto una risposta tempestiva e, in futuro, prevederà una tabella di marcia serrata, che deve contare per forza su un’ottima sinergia tra giunta, Ufficio Tecnico e Servizi Sociali. È un’occasione che non vogliamo perdere per garantire ai nostri concittadini nuovi e importanti servizi in sostegno al benessere famigliare e alla conciliazione dei ritmi vita-lavoro".

Il Piano Asili Nido

Il Piano Asili Nido ha investito su tutto il territorio nazionale oltre 760 milioni di euro, 6 dei quali sono stati destinati a 11 Comuni del Varesotto (tra cui Tradate, che li utilizzerà per creare un asilo nido per le Ceppine all'interno della materna Rodari) giudicati al di sotto della soglia del 33% di copertura del servizio. Dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: "Gli interventi ci avvicineranno sempre più al 45% di copertura, obiettivo previsto per il 2030, e al target finale del PNRR. Continueremo a lavorare con impegno per offrire un sistema scolastico all’avanguardia e vicino alle esigenze di tutti i cittadini".

Seguici sui nostri canali