Castiglione Olona

L’ostello del Pellegrino si ingrandisce

La struttura è gestita dai volontari della Via Francisca, che si sono occupati dei lavori.

L’ostello del Pellegrino si ingrandisce
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ostello di Castiglione Olona si ingrandisce di altri sei posti letto.

Inaugurazione

La struttura, che si trova nella frazione Gornate Superiore e accoglie i pellegrini della via Francisca del Lucomagno, è infatti stata protagonista di un intervento di ampliamento.
L’ostello è gestito dai volontari della Via Francisca, che con il supporto dell’Amministrazione comunale si sono occupati dei lavori di ampliamento: «Un grande ringraziamento va all'amministrazione che ci ha dato la possibilità di utilizzare, per accogliere i pellegrini e i camminatori, alcuni locali, precedentemente adibiti ad ambulatorio medico e da mesi in disuso».

65048886_IMG_4999
Foto 1 di 3
65048883_IMG_4998
Foto 2 di 3
65048880_IMG_5001
Foto 3 di 3

A seguito di lavori di imbiancatura e del montaggio di nuovi letti, riloghe e tende, zanzariere e sistemazione di nuovi arredi, l’ostello ha migliorato la sua funzionalità ed oggi, dispone in tutto di 20 letti suddivisi in tre stanze.
La stanza più grande contiene 10 letti, un'altra 6 e la più piccola 4 posti letto. E' stato aggiunto un ampio locale dove i pellegrini si possono riunire e anche mangiare insieme. Gli altri servizi sono stati mantenuti e gli spazi sono stati razionalizzati meglio.

Un grande lavoro di squadra

«E' stato fatto ancora una volta un gran lavoro di squadra che ha prodotto il miglioramento del servizio di accoglienza posizionato a Castiglione Olona, tappa significativa ed importante della Via Francisca, sia per le opere d'arte presenti in questo borgo storico ma anche per la figura del Cardinal Branda Castiglioni che ha percorso questo cammino più volte, sia verso Costanza che verso Pavia». Si tratta di un intervento importante: «Un progetto a noi caro, che con orgoglio siamo riusciti a realizzare, ampliando ora anche i posti letto. Ringraziamo tutti i volontari che ogni giorno lavorano per mantenere la struttura pulita e in ordine, così da poter accogliere al meglio i tanti pellegrini», spiegano dal Comune.

Seguici sui nostri canali