Evento

Gli Alpini festeggiano il decimo anniversario

Era il gennaio del 2014 quando nacque il gruppo delle "Penne nere" di Turate, che il 7 luglio vogliono festeggiare con la comunità.

Gli Alpini festeggiano il decimo anniversario
Pubblicato:

Sono ormai passati dieci anni da quell’indimenticabile gennaio del 2014, quando con una cerimonia in municipio, seguita da un evento pubblico a ottobre, prese vita il sogno di avere a Turate un gruppo di «Penne nere».

Gli Alpini festeggiano il decimo anniversario

Fu una scommessa di alcuni cittadini coraggiosi, mossi dall’inconfondibile spirito alpino, e oggi a distanza di un decennio la sfida può dirsi assolutamente vinta. Tra presepe di Natale sul sagrato della chiesa, vin brulè della Vigilia, collaborazioni con associazioni locali, «Festa del fiore» e colletta alimentare, senza dimenticare il prezioso supporto dato ai cittadini nel periodo nero della pandemia e del «lockdown», gli Alpini sono ormai diventati un pilastro della comunità.

Il commento del capogruppo

«Tanti sono i pensieri, le emozioni e i ricordi che si affollano nella nostra mente, eventi e collaborazioni con tutte le associazioni del territorio, con l’Amministrazione comunale e con la parrocchia. Con la stessa voglia, motivazione e impegno del primo giorno, vorremmo condividere questa importantissima tappa con tutti i turatesi, festeggiando assieme a loro, ringraziandoli al contempo per l’affetto, la collaborazione e l’appoggio che non sono mai mancati - rivela a nome di tutti gli Alpini turatesi il capogruppo Angelo Infusino - A questo proposito, stiamo preparando una celebrazione inserita nell’ambito della festa de “La Prima Goccia” del prossimo mese di luglio. La data ufficiale è il 7 e sarà un evento che riempirà il paese non soltanto della giusta dose di solennità e ufficialità, vista la partecipazione delle autorità militari e cittadine, della sezione provinciale Ana Como e di tutti i suoi Alpini, ma soprattutto di emozione, gioia e tanta voglia di stare assieme».

News su Angelo Infusino
Seguici sui nostri canali