Al via l’estate saronnese
Diversi i luoghi degli eventi mentre in piazza Libertà c'è il cantiere per la riqualificazione.
Si parte martedì con un concerto di musica classica; a luglio torna la “notte bianca”.
Estate saronnese al via
Il primo appuntamento dell’estate a Saronno sarà martedì 11 giugno, alle 21, con il concerto di musica classica della Groton School Chamber Orchestra end Ensembles, nella chiesa di San Francesco.
Tra le novità di quest’anno la scelta dei luoghi “sparsi” per la città (la centralissima piazza Libertà, infatti, non potrà essere utilizzata perché è aperto il cantiere per la sua riqualificazione), mentre tra le conferme “la collaborazione con tante associazioni e realtà cittadine, oltre a Duc e Ascom”, ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi, confermando poi come alcune iniziative “si potranno trovare solo a Saronno”. Il 13 luglio si terrà, invece, la "notte bianca".
Cortile di Casa Morandi
Come di consueto il cortile di Casa Morandi, viale Santuario 2, ospiterà la rassegna “Cinema sotto le stelle”, che si aprirà con un concerto, sabato 30 giugno alle 21, del Coro da camera Hebel e del quartetto d’archi di Milano Classica che proporranno delle musiche da film. Il 6 luglio, sempre alle 21, si proseguirà con la rassegna corale a cura del Coro Incanto “Note d’incanto”. L’11 luglio, invece, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Bloody Mary” con la compagnia Fuoriscena. Il 20 luglio si terrà una serata dedicata alla musica dialettale e a settembre, invece, tornerà l’appuntamento con “Animatica”, il festival dei corti, alla sua seconda edizione».
Giardini di Villa Gianetti
L’appuntamento nei giardini di via Roma, 20 è con “Estate in Villa”. Food, drink, live e dj-set con anche spettacoli, concerti ed eventi, da mercoledì a sabato dalle 18 a mezzanotte.
Ci saranno anche aperture straordinarie delle raccolte museali dedicate a Giuditta Pasta e a Francesco De Rocchi, il giovedì sera, dalle 21 alle 23. Infine, a settembre ci sarà una rassegna musicale dedicata al jazz.
Piazza Mercanti
Nella piazza dei Mercanti sarà ospitato “un grande evento per Ferragosto, la serata con Nomadelfia; sarà allestito un grande palco e si esibiranno giovani ballerini da tutto il mondo”, ha anticipato l’assessore alla Cultura Laura Succi, sottolineando come sia “una serata pensata per chi passerà il Ferragosto in città”.
Via Amendola
In via Amendola che, dopo la recente riqualificazione ha le sembianze più di una piazza, si terranno diverse iniziative. Il 15 giugno, alle 21.30, sarà proiettato il film “Il delitto Matteotti”, in occasione del centesimo anniversario dalla morte. Il 28 giugno saranno proiettate delle foto tra astri ed eclissi in collaborazione col Gruppo astrofili e dal 5 al 7 luglio si terrà “RockIn Saronno & Street food dal mondo”.