«La forza è donna» contro il tumore al seno
Torna la campagna di informazione, prevenzione e raccolta fondi benefica,
Quattro giorni per ribadire, una volta ancora, che «La forza è donna».
A Cairate quattro giorni di iniziative pro Caos e Fondazione Veronesi
Torna l’evento rosa organizzato dal Comune di Cairate per promuovere prevenzione e solidarietà sul territorio e coinvolgere tutta la comunità in un format consolidato, che vede al fianco dell’amministrazione Pugliese la Regione, con Asst Valle Olona e Asst Sette laghi, e la Provincia, con la collaborazione di Pro loco e associazione Caos, insieme per veicolare con modalità differenti il tema della campagna, che anche quest’anno sarà la prevenzione del tumore al seno.
Si apre giovedì 13 giugno
La manifestazione si apre giovedì 13 giugno con la serata di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica «Genetica e psico-oncologia: nuove sfide contro il tumore al seno» con relatori Maria Marconi, psiconcologa di Asst Valle Olona, Ileana Carnevali, genetista di Asst Sette laghi, Adele Patrini, presidente di Caos e Daniela Gatti, rappresentante del gruppo Pink Ambassador di Fondazione Veronesi. L’appuntamento è alle 20.45 in auditorium di piazza Libertà, con ingresso libero. Venerdì 14 è invece in programma il tradizionale Gran galà, cena di beneficenza il cui ricavato sarà destinato a favore dell’associazione Caos (Centro ascolto operate al seno) e di Fondazione Veronesi, le due realtà sostenute dall’intera kermesse. La cena benefica, aperta a tutti, è alle 20 nel parco del Monastero: adesione con donazione a partire da 60 euro pro capite entro l’8 giugno (per info 0331362201-interno 2). Sabato 15 è invece la mattinata dedicata alle visite senologiche gratuite per le cittadine di Cairate dai 25 ai 45 anni, a cura della dottoressa Silvana Monetti della Breast Unit di Asst Valle Olona. Nell’ambito dell’open day sarà presente anche una Genetista per integrare la visita con la valutazione dell’eventuale familiarità oncologica. Prenotazioni per le visite senologiche fino a esaurimento posti sempre allo 0331362201 – interno 2. (Inoltre per le donne a cui verrà proposto un secondo livello di approfondimento durante la prima visita farà seguito un open day di ecografie gratuite il 22 luglio (orario 14-16). «La forza è donna» si concluderà domenica 16 giugno con la camminata non competitiva di 6 km con partenza e arrivo nel parco del Monastero aperta a tutta la comunità, con il ricavato delle iscrizioni sempre a sostegno di Caos e Fondazione Veronesi.
Il sindaco
«E’ un impegno nel quale investiamo e crediamo tanto e che portiamo avanti dal 2017 con convinzione, trovando la risposta dei cairatesi, sempre sensibili e generosi verso la beneficenza».