Misinto Bierfest a luglio un Villaggio della Birra nel cuore della Brianza
L'apertura della botte è prevista per giovedì 4 luglio.
La 27^ edizione della grande festa dedicata alla birra di Misinto avrà importanti novità.
Misinto Bierfest
La Misinto Bierfest si rinnova. La 27^ edizione della grande festa dedicata alla birra di Misinto avrà importanti novità. Tra tutte, l'allestimento di un vero e proprio Villaggio della birra con tanto di sabbia, sdraio e ombrelloni.
All'interno del Mönchshof Stadl di via Marconi a luglio si potrà vivere una festa lunga tre weekend in un ambiente completamente rinnovato, che segna il passo rispetto alle passate edizioni.
"Il tendone tradizionale in stile bavarese lascerà spazio anche a una vera e propria spiaggia pensata, in particolare, per il momento dell'aperitivo. A piedi scalzi nella sabbia, rilassati sulle sdraio e all'ombra degli ombrelloni, sarà infatti possibile degustare dell'ottima birra ghiacciata fin dalle prime ore della sera", anticipano gli organizzatori.
La tradizionale festa, organizzata da Gam E20, riunisce ogni anno oltre 55mila persone che si danno appuntamento al Mönchshof Stadl, area feste di 2500 metri quadrati capace di accogliere oltre 2mila persone.
La festa nei primi tre fine settimana di luglio
Le novità non finiscono qui. Oltre al nuovo allestimento, dal forte impatto, c'è anche una “rivoluzione” in termini di apertura. La Misinto Bierfest durerà di più. Sarà possibile vivere la festa per i primi tre weekend di luglio.
La Bierfest sarà aperta dal giovedì alla domenica mentre durante la settimana sarà chiusa per consentire ai volontari di concentrare gli sforzi organizzativi per i weekend. L'apertura della botte è prevista per giovedì 4 luglio. La prima settimana cancelli aperti dal 4 al 7 luglio, la seconda settimana da giovedì 11 a domenica 14 luglio e la terza dal 18 al 20 luglio (da giovedì a sabato).
Anche nell'edizione 2024 della Misinto Bierfest gli organizzatori hanno voluto dare un segnale di attenzione al bere consapevole. Tra le birre disponibili anche un prodotto analcolico di qualità: "La Birra dell'Autista", per divertirsi e viaggiare senza pensieri.
La partecipazione della Federazione Italiana Cuochi e dei volontari
Proseguono gli organizzatori:
"Anche per l’edizione del 2024 la cucina sarà guidata dalla Federazione Italiana Cuochi (delegazioni Brianza e Como) con il supporto del DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze) che garantiranno qualità e coerenza rispetto alla tradizione bavarese dei piatti proposti. Come ogni anno la presenza dei volontari sarà fondamentale. Anche per la 27^ edizione della Misinto Bierfest hanno dato la loro disponibilità oltre 70 volontari che presteranno servizio nel corso della festa".
Misinto Bierfest, la beneficenza
E concludono:
"La Misinto Bierfest è storicamente legata a doppio filo alla beneficenza, infatti parte del ricavato della festa verrà devoluto, come ogni anno, a progetti per il Comune di Misinto. Un aspetto a cui gli organizzatori sono particolarmente attenti e che, anno dopo anno, ha caratterizzato quest’evento.
Nel corso delle passate edizioni sono stati finanziati per oltre 350mila euro importanti interventi come l’allestimento delle ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane con macchinari di ultima generazione, l’acquisto di un furgone per il trasporto delle persone con disabilità e degli anziani, la fornitura di attrezzature ludiche per i parchi giochi cittadini, la realizzazione di due nuove aule scolastiche, la manutenzione del verde di un’area della zona delle scuole e l'acquisto delle lavagne Lim per la scuola primaria di Misinto".