Tre generazioni dietro il bancone: la salumeria Mussetta compie 60 anni
Traguardo impirtante per il negozio di viale Marconi e per la famiglia che lo gestisce dal 1964
Traguardo importante per la salumeria Mussetta di Tradate, che sabato scorso ha festeggiato i 60 anni di attività.
Sessant'anni di storia
Sessant’anni e tre generazioni dietro il bancone, sempre lo stesso. Sempre col sorriso, anche nei momenti più difficili, accogliendo i clienti come si accoglie un amico in casa propria. Una storia, quella della Salumeria Mussetta, iniziata nel 1964 da mamma Maria Causetti e papà Romano Mussetta.
"Erano giovanissimi e da due anni lavoravano già assieme nella gestione della cooperativa - racconta la figlia Stefania - Mamma però aveva sempre sognato di vendere, di lavorare nel commercio. Ci ha sempre raccontato che era anche il suo gioco preferito da piccola".
L’occasione arriva appunto nel 1964, quando la famiglia Landini decide di vendere il negozio di alimentari di viale Marconi, a pochi passi dalle barriere e dal centro cittadino. Maria e Romano la colgono al volo.
"E’ stata tanto dura, all’epoca non c’erano le possibilità che ci sono oggi e c’erano tanti negozi, anche in concorrenza - prosegue Stefania - I miei genitori però hanno tenuto duro, e giorno dopo giorno sono sempre stati in negozio".
La seconda generazione
La seconda generazione del Mussetta arriva nel 1993, anche se Stefania e la sorella già da qualche anno aiutavano in negozio, "alleggerendo" il lavoro dei genitori e permettendo anche al padre di trovare tempo per la propria passione, i cavalli (passione che, per inciso, nel 1979 lo aveva portato insieme agli amici Gino Vanin, Cesare Cremona, Fiorenzo Morandi e Paolo Sonzini a dare vita alla Mostra Zootecnica).
Accanto a Stefania il marito Angelo Macchia, che decide di lasciare il lavoro da camionista per passare a quello di commerciante.
"Se Maria e Romano avevano aperto e lavorato in un periodo in cui c’erano tanti negozi, la nostra difficoltà è stato farlo negli anni in cui arrivava la grande distribuzione e tanti chiudevano - raccontano - però, come Maria e Romano, gentilezza, voglia di lavorare, disponibilità e attenzione alla qualità dei prodotti ci hanno permesso di arrivare fino a oggi e di affezionare tante persone di generazioni diverse. Ogni tanto passa qualche ex studente del Curie, o qualche bambino che prendeva qui la merenda e oggi torna con la sua famiglia".
Festa coi clienti
Un traguardo, quelllo dei 60 anni di attività, che è stato festeggiato sabato mattina insieme ai clienti storici e affezionati, in occasione della consegna da parte dell’Amministrazione comunale di una targa per l’importante anniversario.
"In realtà, quest’anno l’anniversario è doppio - aggiungono - perchè oltre al 60esimo della salumeria c’è il 15esimo del bar gestito da nostra figlia Katia, che porta avanti la tradizione famigliare del commercio".
Un altro capitolo di una storia che prosegue, un trancio di pizza (e quella "del Mussetta" è un must della merenda tradatese), un panino o qualche fetta di salume dopo l’altro.