Flash mob contro la mafia in municipio
L'evento si è tenuto nel municipio di Locate Varesino e i protagonisti sono stati gli alunni del laboratorio di ceramica.
Flash mob degli studenti delle scuole medie di Mozzate per dire «no alla mafia» in occasione della Giornata della legalità. Giovedì scorso è stato organizzato nel municipio di Locate Varesino, mentre domenica alla scuola primaria di Mozzate, in occasione dell’evento «Un giorno da eroe».
Flash mob contro la mafia in municipio
«Il progetto è stato pianificato da tempo dalla scuola in collaborazione con il territorio per sensibilizzare sul tema della legalità ricordando la strage di Capaci e tutte le vittime di mafia. Ringraziamo per la collaborazione il Comune di Locate Varesino e in particolare il sindaco Luca Castiglioni e l'assessore alla Cultura Michela Esposito - commenta l’insegnante di arte, Novella Bellapianta - Il titolo del progetto era “La mafia non entra a casa mia” e con gli alunni del laboratorio di ceramica e non solo abbiamo preparato una parte di spiegazione e di dibattito sul tema e poi il flash mob. Purtroppo l’evento si sarebbe dovuto svolgere in piazza de Wich, ma a causa della pioggia la manifestazione si è tenuta in sala consiliare».
Il pubblico era formato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria locatese, che hanno voluto partecipare alla performance con gli alunni più grandi delle medie.
«I ragazzi hanno affrontato l'evento con il rispetto dovuto al tema. La preparazione è durata oltre due mesi e ha portato a una performance sulle note dei “Modena City Ramblers” della colonna sonora del film “Cento passi”, sulla storia di Peppino Impastato - aggiunge - La scuola inoltre da quest'anno è referente del progetto sulla legalità dei Comuni comaschi. Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi». A Mozzate invece, oltre al flash mob, sono stati esposti domenica elaborati grafici legati alla legalità.