Il TEDxSaronno arriva al Prealpi: prima edizione sulla "consapevolezza"
Sabato a Saronno l'esordio delle conferenze TEDx al Cinema Prealpi
Sabato 25 maggio le conferenze di TED arrivano a Saronno: appuntamento dalle 14 alle al Nuovo Cinema Prealpi
Cosa sono TEDx e TED
TED è un'organizzazione no-profit e apartitica dedicata alla scoperta, al dibattito e alla diffusione di idee che stimolano la conversazione, approfondiscono la comprensione e guidano cambiamenti significativi.
"La nostra organizzazione - spiegano - è votata alla curiosità, alla ragione, alla meraviglia e alla ricerca della conoscenza. Diamo il benvenuto a persone di ogni disciplina e cultura che cercano una comprensione più profonda del mondo e una connessione con gli altri, e invitiamo tutti a impegnarsi con le idee e ad attivarle nella propria comunità".
TEDx è un programma di eventi locali e auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un'esperienza simile a TED. Durante un evento TEDx, i video dei TED Talks e gli speaker dal vivo si uniscono per stimolare dibattiti e connessioni profonde. Questi eventi locali e auto-organizzati sono denominati TEDx, dove la “x” si riferisce a un evento TED organizzato in modo indipendente. La conferenza TED fornisce una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono auto-organizzati.
Il TEDxSaronno
Che cos’è la consapevolezza? Di solito la consapevolezza viene definita come la conoscenza che qualcosa esiste. Siamo consapevoli in quanto conosciamo e siamo in grado di comprendere situazioni, persone e punti di vista. La consapevolezza definisce chi siamo, ci connette e, allo stesso tempo, ci unisce nella nostra umanità condivisa. È la chiave per comprendere e apprezzare le sfumature che rendono ogni individuo unico, in ogni esperienza.
Sarà questo il file rouge della prima edizione di TEDxSaronno che farà il suo debutto sabato al Nuovo Cinema Prealpi. Questa edizione di TEDx porterà con sé un'ondata di ispirazione e innovazione, diventando così un palcoscenico per menti visionarie, e appassionate, che condivideranno le loro storie e le idee che cambiano tutto.
TEDxSaronno ha scelto di esplorare questo tema attraverso diverse sfaccettature: dalla consapevolezza di noi stessi, degli altri, del passato, del nostro corpo, fino ad affrontare le nuove sfide legate alla tecnologia e alle questioni che non possono più essere rimandate, come quelle relative ai diritti umani e alla sostenibilità.
La tematica sarà sviluppata attraverso le storie di relatori, provenienti da ambiti molto differenti: speaker che porteranno sul palcoscenico il loro bagaglio professionale e personale. Durante l’evento - sui canali social (IG, FB, LinkedIn) - verranno svelati gli highlights degli speech che, previa approvazione di TED, saranno condivisi sul sito ://www.ted.com.
Gli speaker
Interverranno:
- Clara Morelli, autrice di Will Media;
- Elisabetta Rossi, modella e content creator;
- Giosuè de Salvo, EU policy analyst e attivista dei diritti umani;
- Giuseppe Rosafio, atleta e campione baseball;
- Laura Locatelli, attrice e formatrice;
- Lorenzo Galimberti, digital innovation manager;
- Mario Furlan, motivatore e life coach;
- Matteo Muffo, AI researcher;
- Rajae Bezzaz, reporter e conduttrice radiofonica;
- Zé Mauricio, musicista.