Tradate

Riprendono i lavori al sottopasso di via IV Novembre

I lavori erano iniziati nell'aprile 2022 con una previsione di sette mesi: finiranno salvo altri rinvii entro la conclusione dell'anno

Riprendono i lavori al sottopasso di via IV Novembre
Pubblicato:

In una nota, FerrovieNord comunica la ripresa oggi, 14 maggio, dei lavori per il sottopasso di via IV Novembre a Tradate.

Tradate, riprendono i lavori al sottopasso infinito

Gli operati di FerrovieNord sono tornati al lavoro sul sottopasso di via IV Novembre. Un cantiere iniziato nell'aprile 2022, dopo numerosi rinvii, e che sarebbe dovuto durate sette mesi. Poi sono iniziati problemi e intoppi, che hanno costretto a continui rinvii fino all'ultimo che ha spostato la fine lavori a dicembre di quest'anno.

Problemi di varia natura, tra cui quelli legati alla rete di sottoservizi che corre sotto la via IV Novembre e che andavano spostati, in quanto il progetto prevede l'abbassamento e l'allargamento del sottopasso.

"La complessa rete di sottoservizi presenti in loco - spiega infatti FerrovieNord nella sua nota - ha richiesto negli ultimi mesi diverse pause nelle lavorazioni del cantiere per consentire agli operatori esterni prima lo spostamento provvisorio delle proprie strutture interferenti con il cantiere e successivamente il riposizionamento nella configurazione definitiva. L’ultima interruzione, durata circa due mesi, ha permesso la posa definitiva delle tubazioni che forniscono il gas a tutto il quartiere e al vicino ospedale".

I prossimi lavori

Ora, si spera, si dovrebbe procedere senza altre interruzioni.

"Nelle prossime settimane sarà completato il monolito di sostegno del sottopasso che permetterà l’eliminazione del ponte provvisorio costruito per sostenere la sovrastante sede ferroviaria - aggiunge l'azienda - A seguire saranno completate i muri d'ala del sottopasso, verranno ricollocati gli ultimi sottoservizi nella posizione definitiva, sarà ricostruita la strada e il marciapiede con tutti gli impianti (illuminazione, smaltimento acque) e la relativa segnaletica. Il nuovo sottopasso avrà una larghezza di 6,5 metri per ospitare una strada a due corsie e un marciapiede ciclopedonale di 1,2 metri e avrà un’altezza di 4 metri, in modo da consentire anche il passaggio di mezzi di soccorso. La conclusione completa dei lavori è prevista entro la fine dell’anno".

Seguici sui nostri canali