Plis del Rugareto, i volontari raccolgono i rifiuti
Grazie alla presenza di ben 60 volontari ha riscosso successo l'appuntamento primaverile con la pulizia dei boschi di Cislago.
Nell’ormai tristemente noto «Bosco della droga», dove imperversano criminalità, degrado e abusivismo, i cittadini di Cislago hanno unito le forze per dimostrare il loro «secco no» all’illegalità e per tornare finalmente a fruire in famiglia del Plis del Rugareto, oggi messo ancora più in ginocchio dopo le violente grandinate di luglio.
Plis del Rugareto, i volontari raccolgono i rifiuti
Domenica si è tenuta l’edizione primaverile della «Pulizia dei boschi», patrocinata dal Plis in collaborazione con l’Amministrazione, e, nonostante l’appuntamento fosse nella prima mattinata di domenica, alle 8.30 erano numerosi i volontari presenti nel parcheggio in via Maestri del Lavoro. «Si temeva che le recenti piogge potessero pesantemente condizionare la partecipazione all’iniziativa che invece ha registrato un’ulteriore e graditissima crescita, essendo arrivata a coinvolgere in questa edizione più di sessanta persone - commenta soddisfatto l’assessore all’Ambiente, Michele Uboldi - Come in passato, l’intervento è stato organizzato per ambiti, dividendosi in gruppi a cui sono stati assegnate zone di competenza. E’ importante premettere che preziosissimo è stato il contributo fornito nelle settimane precedenti dai cislaghesi che si sono attivati per rendere praticabili i percorsi, che erano ancora ostruiti dagli alberi caduti in occasione degli eventi atmosferici eccezionali dello scorso anno e ai quali va un particolare ringraziamento».
Durante l’iniziativa specifica attenzione è stata riservata ai tracciati all’interno dei boschi e inoltre sono state ripulite le aree boschive lungo la provinciale 21 e il tratto della Varesina bis. I sacchi con il materiale raccolto, una volta portati sui percorsi principali, sono stati trasportati al centro di raccolta di via Vecchio Bozzente, mediante tre mezzi, uno del Comune e due di privati cislaghesi volontari. Tutti sono stati riempiti completamente, a dimostrazione di quanto sia purtroppo dilagante l’inciviltà e il fenomeno di scaricare abusivamente i rifiuti nel bosco.
Il commento dell'assessore Uboldi
«L’Amministrazione ringrazia le associazioni che hanno partecipato, tra cui ricordiamo il gruppo del “Soft Air” (risultato come sempre il più numeroso); “5 cascine running”, Avis e “Salviamo il paesaggio”. Grazie anche alle Guardie ecologiche volontarie, alla Polizia locale, all’Ufficio tecnico, ai suoi operatori e a tutti coloro che hanno contributo all’ottima riuscita dell'iniziativa - aggiunge - Uno speciale ringraziamento anche al gruppo Alpini che ha rifocillato i partecipanti alla chiusura della mattinata e a due attività commerciali cittadine che hanno messo a disposizione quanto necessario». Infine: «Teniamo sempre vivo l’obiettivo di tutelare il nostro territorio, valorizzarlo e cercare di rendere sempre più fruibili i nostri boschi. L’appuntamento è per il prossimo autunno, per una nuova giornata di pulizia».