Con Le mani nel piatto il cibo è protagonista
Primo appuntamento martedì 7 maggio con il pranzo didattico "GranGusto di Lombardia".
In programma cene, aperitivi, laboratori anti-spreco e film per affrontare il tema dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile.
Le mani nel piatto
Sarà il cibo in tutti i suoi molteplici aspetti il protagonista della manifestazione «Le mani nel piatto», che si terrà dal 7 al 20 maggio a Saronno.
«Ringrazio quanti hanno collaborato a questa prima edizione perché il cibo ha diverse valenze: è legato al discorso sulla sostenibilità ambientale, sulla produzione e sul consumo responsabile, così come a un aspetto gratificante della vita e sicuramente c’è una maggior attenzione oggi all’alimentazione», ha commentato il sindaco Augusto Airoldi, confermando l’intenzione di far diventare l’iniziativa un appuntamento fisso del calendario degli eventi cittadini.
Ci saranno diverse occasioni per una riflessione «a partire da quando facciamo la spesa a quando cuciniamo», ha aggiunto l’assessore alla Cultura Laura Succi, svelando l’intenzione «di coinvolgere tante persone e renderle consapevoli di ciò che si sceglie, partendo dal supermercato». Tra gli aspetti che saranno toccati ci sono anche lo spreco e il riutilizzo, scarti compresi. Tra i protagonisti dell’evento ci saranno anche le scuole cittadine, dallo Ial all’alberghiero.
Gli eventi organizzati dal Collegio Castelli
Si inizia martedì 7 maggio, alle 12.30, con l’iniziativa «GranGusto di Lombardia - Pranzo didattico alla scoperta delle eccellenze gastronomiche della nostra regione» (per prenotazioni scrivere una mail a eventi.castelli@collegifacec.it; è previsto un contributo economico).
Giovedì 9, dalle 16.30 alle 19.30, la piramide alimentare sarà protagonista dell’incontro. «Come possiamo rendere più sostenibile un biscotto oppure un risotto?» è una delle domande che troveranno risposta nell’evento di show food e show cooking (partecipazione gratuita, prenotazione via mail ad alberto.somaschini@collegifacec.it).
Venerdì 10, alle 19.30, evento per la cittadinanza dal titolo «Miele, formaggi e vini del territorio: l’artigianato del gusto incontra la tavola» (cena didattica con degustazioni, per prenotazioni scrivere una mail a eventi.castelli@collegifacec.it; è previsto un contributo economico).
Laboratori per bambini e adulti con lo Ial
Lunedì 13 e giovedì 16 si terranno i laboratori organizzati dallo Ial per i bambini (dalle 15 alle 18) e per gli adulti (dalle 18 alle 21). Titolo dell’iniziativa: «Lo svuotafrigo: anatomia di un avanzo, rinascita e valorizzazione». Lo scopo dei laboratori sarà di evitare lo spreco riciclando gli avanzi e gli scarti, donando loro nuove forme e consistenze in un'esplosione di sapori, (è previsto un contributo economico, per iscrizioni e informazioni: culturaeventi@comune.saronno.va.it).
Altri eventi organizzati dal Comune
Venerdì 17, al cinema teatro Prealpi l’appuntamento è con il docufilm «Benvenuti in galera», che sarà preceduto alle 19.30 da un aperitivo a cura di Ristorante InGalera e Abc la sapienza in tavola cooperativa sociale. La pellicola, per la regia di Michele Rho, che racconta la storia di questo speciale ristorante (per l’aperitivo è previsto un contributo economico e occorre iscriversi a culturaeventi@comune.saronno.va.it, per assistere al film non serve la prenotazione e l’ingresso è gratuito).
Sabato 18, alle 15, sempre al Prealpi sarà proposta la pellicola per i più piccoli «Piovono polpette» e sarà offerta la merenda da «La bottega contadina» del Villaggio Sos (ingresso libero, senza prenotazione).
Si chiude il 20, alle 19.30, con lo spettacolo teatrale «Menù», nel cortile di Casa Morandi (in caso di maltempo in Sala Nevera), viale Santuario, 2. Protagonista la compagnia teatrale «Dietro le quinte»: lo spettacolo è ideato e diretto da Franco Belli, aiuto regista Antonio Saracino. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Prealpi (è previsto un contributo economico; prenotazione obbligatoria a culturaeventi@comune.saronno.va.it).