Cairate

Fulgor hai fatto la storia: si va in Eccellenza

Avventura sportiva iniziata nel 2007, da bocia a senior, con un tifo da stadio al seguito: la gioia più grande.

Fulgor hai fatto la storia: si va in Eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il punto più alto di una storia di sport e di amicizie, di anni bui e rinascite, di un sogno passato tra generazioni diverse e ora realizzato, per tutti. Per chi era in campo con lo spirito di sempre e per chi era fuori, passato da giocatore a ultras, e non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra.

Fulgor Cairate va in Eccellenza

 

E’ finalmente Eccellenza per la Fulgor Cairate, conquistata sabato 27 aprile con la vittoria del campionato di serie A del Csi, dopo una stagione memorabile, che segna il coronamento di un viaggio iniziato nel 2007 con l’allora ‘Fulgor dei Bocia’. Che oggi sono ancora legati al gruppo: chi come allenatore – Davide Gatti e Alessandro Gatti – chi reduce nella rosa – Cesare Mascheroni e Luca Aufiero – a gestirsi tra campo e... infermeria, e chi a tenere alta la bandiera nella caldissima tifoseria.

17 anni di storia

In 17 anni di storia sono tanti i ragazzi cairatesi che si sono alternati nella squadra, facendo il loro pezzo di strada: la prima promozione dalla serie D alla C è del 2014, poi nel 2018 l’appodo in serie B con la fusione con la Fulgor Senior, dalla quale si forma anche l’attuale team dirigenziale che dopo i primi anni complicati con salvezze all’ultima giornata e poche gioie svolta nel 2021-2022 con una squadra finalmente matura e rafforzata da innesti che trascinano il gruppo dalla B alla A. Lo scorso anno nonostante un bel campinato la Fulgor deve passare ancora dai play out e si salva all’ultimo calcio di rigore. Da lì però parte la stagione più bella, con un crescendo straordinario culminato nel trionfo e l’approdo in Eccellenza, grazie a un girone di ritorno epico, al miglior attacco e alla miglior difesa del campionato.

Una grandissima vittoria

«E’ una grandissima vittoria che corona un lavoro di anni, fatiche, sofferenze e nervoso preso guidando questi ragazzi – commenta Alessandro Gatti – per la quale ringraziamo anche la curva degli Ultras che, nel bene e nel male – ci sono costati un sacco di multe – ci hanno sempre sostenuto, anche negli anni bui, con un tifo che non si vede nemmeno nelle categorie ben più importanti». Questa la rosa della Fulgor: Luca Aufiero, Pierleo Buonamassa, Cristiano Caronni, Lorenzo Castiglioni, William Degan, Alessandro Gatti, Davide Gatti, Federico Gemmo, Alessandro Genise, Davide Giacometti, Andrea Iuretig, Simone Lamberto, Marco Lavia, Simone Macchi, Cesare Mascheroni, Davide Marazzi, Matteo Mirra, Luca Panizza, Davide Riolfo, Gigi Rizzo, Paride Rocolo, Davide Soliman, Gianluca Stefanoni, Matteo Uslenghi. La festa è già fissata: sabato 1 giugno, durante e dopo la Fulgor run.

Seguici sui nostri canali