Prestiti, lettori e studenti: la biblioteca di Venegono Superiore cresce sempre di più
Sempre più utenti e libri dati in prestito, ma la biblioteca di piazza San Giorgio è sempre più anche un luogo di eventi, di studio e di ritrovo
Eventi, incontri, laboratori e, ovviamente, prestiti. Ma anche spazi per lo studio e lo smart-working sempre più frequentati e che stanno rendendo la biblioteca civica Munari di Venegono Superiore più di un "semplice" luogo dove trovare sempre il libro giusto e se non c’è, farlo arrivare dalle altre biblioteche del circuito Valle dei Mulini.
La nuova primavera della biblioteca di Venegono
Si può infatti dire che dopo l’emergenza Covid è iniziata una nuova primavera per quella che è stata una delle prime biblioteche pubbliche della provincia di Varese e che contiene uno dei tesori di maggior pregio, il Fondo Scalvi donato dal creatore di Dylan Dog.
I numeri
Lo si vede a partire dal numero di utenti attivi (che hanno effettuato almeno un prestito nell’anno), passati dai 747 del 2022 agli 888 del 2023, con la componente "ragazzi" crescita da 227 a 276. Un 18% in più che si rispecchia anche se si guarda ai prestiti: 14.490 complessivi nel 2022 (6953 "locali", 3399 prestati ad altre biblioteche e 1680 prestati da altre biblioteche, più quasi 500 prestiti di materiale multimediale), 15009 nel 2023 (8417 "locali", 3921 prestati ad altre biblioteche e 2102 prestati da altre biblioteche).
Ultimi numeri da sottolineare, quelli degli ingressi "extra-lettura": studenti e non che quotidianamente scelgono la Munari per studiare, preparare gli esami o lavorare al pc in una delle 5 postazioni fornite dalla biblioteca o nei tavoli a disposizione fra le due sale studio e la sala lettura al piano terra, con un numero di ingressi cresciuto dai 4312 del 2021 ai 7430 del 2023.
Gli eventi
Non di soli libri, come detto, vive la biblioteca venegonese: nel corso del 2023, col coordinamento delle due dipendenti Lina e Valentina, sono stati organizzati corsi di disegno Disney e di disegno manga (con Valle dei Mulini) e il corso di scacchi, gli appuntamenti di Library Escape che prosegue quest’anno fra gli scaffali della palazzina di piazza San Giorgio, nove appuntamenti con le letture animate per i bambini, alcuni ideati e realizzati dallo staff della biblioteca e altri con il contributo di Fondazione Cariplo, i primi due incontri del Bibliogames Festival (sempre con Cariplo), due incontri con gli autori per i lettori più "grandi" e uno sull’armocromia, il corso di addobbi natalizi e gli incontri del Gruppo Lettura, un martedì al mese.
biblioteca civica venegono superiore
biblioteca civica venegono superiore
Oltre alle attività con le scuole (letture e letture animate, attività creative e di promozione alla lettura e il contest GiocaLibro) e due incontri del progetto Nati per Leggere, che saranno riproposti quest’anno grazie all’ingresso di due volontarie NPL.
"Puntiamo a fare sempre di più"
"Numeri in crescita su tutti i fronti i fronti che non possono che renderci orgogliosi della nostra biblioteca e di chi ci lavora - commenta l’assessore alla Cultura Lelia Mazzotta - E’, a tutti gli effetti, una casa della cultura dove c’è spazio per tutti, grandi e piccoli. Si può sempre migliorare e fare di più, offrendo ulteriori servizi. Il prossimo passo e il prossimo obiettivo è riuscire a coinvolgere ancora di più i ragazzi sia con nuove iniziative ludiche sia attraverso la neonata Consulta Giovani, alla quale ci piacerebbe dare in gestione alcuni spazi della biblioteca per delle aperture serali".