Elezioni a Solbiate Olona, ecco la lista sfidante: Alex Dolcetto sindaco
L'annuncio è arrivato a due settimane dalla clamorosa rinuncia di Luigi Melis a candidarsi a sindaco di Solbiate Olona e dal ritiro dalla corsa elettorale del gruppo Voce Solbiatese.
A due settimane dalla clamorosa rinuncia di Luigi Melis a candidarsi a sindaco di Solbiate Olona e dal ritiro dalla corsa elettorale del gruppo Voce Solbiatese che lo avrebbe sostenuto la lista ci sarà.
La lista ci sarà, Alex Dolcetto è il candidato sindaco
E' Alex Dolcetto – già presidente dell’associazione Solbiate Focus e da due anni alla guida del circolo di Fratelli d’Italia solbiatese – a uscire allo scoperto e ad annunciare in un colpo solo il lavoro intenso per arrivare a chiudere la lista in poche settimane e la propria candidatura a sindaco, spiegando anche il percorso fatto fin qui.
La decisione di Melis ci ha spiazzati e abbiamo corso per costruire la squadra
«La nostra lista ci sarà. Ero al fianco di Melis con altri che ora ci seguono in questo nuovo progetto. La sua decisione ci ha spiazzati e in due settimane abbiamo corso per costruire la squadra. Abbiamo dialogato con i partiti del centrodestra che però hanno optato per restare nella coalizione dell’altra parte, dove addirittura porteranno persone da fuori paese e dove c’è più un gioco politico di distribuzione delle poltrone e dei voti. Il nostro lavoro è diverso. Dei partiti in campo ci interessa poco, abbiamo parlato con tutti, saremo civici. Ci preme la partecipazione fatta in un certo modo e abbiamo costruito una squadra nuova e relativamente giovane che possa portare avanti i progetti che abbiamo. Poi FdI ci sta dando una mano e la copertura politica l’avremo comunque, ma nel nostro logo, già pronto, niente simboli di partito. Anche se l’orientamento politico sarà di centrodestra». Il rammarico è aver dovuto stravolgere percorso e tempistiche: «Stiamo facendo tutto in fretta. Io stesso mi ero avvicinato alla Voce con l’idea di fare esperienza, ora la farò sul campo. Sarò il candidato sindaco. Ci sto mettendo la faccia con tutte le persone con cui ho dialogato in questi giorni per dare stabilità, coerenza, coesione».
La lista è quasi pronta
La lista è quasi pronta, al netto di una necessaria messa a punto: «Tranne una persona, non c’è nessuno che faceva parte della lista di Voce Solbiatese, ma molti che appoggiavano quel percorso sono con noi. In poco tempo abbiamo già fatto molto perché le singole persone coinvolte nel progetto arrivano da un lavoro sul territorio efficace e importante. Noi ci siamo e siamo pronti alla sfida».