Il Comune punta ad abbattere tutte le barriere architettoniche
Grazie a un finanziamento provinciale è stato elaborato un piano che a breve verrà approvato.
Grazie a un finanziamento provinciale di circa 10mila euro il Comune di Cislago ha ottenuto i fondi per stilare un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’accessibilità urbana.
Il Comune punta ad abbattere tutte le barriere architettoniche
«E’ un piano su vasta scala che approveremo a breve. Il lavoro è stato lungo e impegnativo e ci ha permesso di ottenere una fotografia sullo stato attuale del paese, in merito all’accessibilità nei suoi spazi urbani e negli edifici pubblici, ma anche nei luoghi privati dove si effettuano servizi importanti, come ad esempio gli ambulatori medici. le farmacie o le scuole paritarie - puntualizza il sindaco Stefano Calegari - E’ il primo step di un lungo percorso a vantaggio delle persone con disabilità, anche sensoriali. Occuparsi dei problemi che affrontano ogni giorno persone con disabilità è indice di civiltà».
A tal proposito il primo cittadino tiene a fare proposito:
«Stiamo parlando di interventi che verranno realizzati nel tempo e non nell’immediato, anche perché è stato stimato un importato totale di lavori superiore ai tre milioni di euro. A breve però ci sarà almeno un piano che comprende tutti i lavori da effettuare in una logica unitaria e sistematica».
Il documento dell’Amministrazione Calegari è un atto che verrà lasciato in eredità ai prossimi amministratori comunali:
«Chiunque si insedierà troverà un piano già completo e pronto e, in base alle disponibilità economiche del momento, potrà intervenire per finanziare le opere previste all’interno del documento. Lo stesso discorso è già stato fatto con l’approvazione del piano sul rischio idraulico, che contiene una serie di interventi necessari per arginare il fenomeno degli allagamenti durante le intense precipitazioni».