"La forza delle idee" di Matteotti a Venegono per il centenario
Venerdì l'appuntamento organizzato dal Comune e il Comitato Provincia di Varese per le celebrazioni del centenario della morte di Matteotti
Venerdì 19 aprile in sala consigliare a Venegono Superiore una serata speciale in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Matteotti.
Matteotti, cent'anni dopo
Una serata per ricordare e conoscere la figura storica e il pensiero politico di Giacomo Matteotti in occasione del centenario dal suo assassinio.
Venerdì 19 aprile, il Comitato Provincia di Varese per le celebrazioni dell’anniversario e il Comune hanno organizzato una serata su «La forza delle idee» del parlamentare del PSU ucciso dalle camicie nere.
L’appuntamento è alle 21: dopo i saluti istituzionali del sindaco Fabiano Lorenzin, interverrà il professor Giuseppe Nigro con "La figura e l’attualità del pensiero politico; il radicalismo riformista di Giacomo Matteotti" e a chiudere l’attore Dante Bonelli declamerà il discorso di Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924. L’ultimo prima della morte, quello in cui contestò le violenze fasciste nelle elezioni di quell’anno.