Il caffè sospeso da Napoli arriva a Castiglione Olona
"In ogni esercizio commerciale che ha aderito al progetto verrà esposto un adesivo con il simbolo del caffè sospeso e al suo interno verrà collocato un contenitore dove porre le monete o lo scontrino pagato".
Ora a Castiglione sarà possibile lasciare il caffè sospeso. Con l’inizio del mese di aprile infatti l’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti del territorio ha dato avvio all’iniziativa denominata «Caffè sospeso».
Da Napoli a Castiglione: ecco il caffè sospeso
Un’idea proposta dall’assessore ai servizi sociali Caterina Valle Zaninoni che ha preso ispirazione da una consuetudine nata in terra partenopea, ma che rappresenta un simbolo di grande valore di altruismo e sostegno sociale.
Quando si va al bar e si ordina un caffè sospeso, se ne beve uno ma se ne pagano due, uno rimane appunto «sospeso». Ne usufruirà chi non potrebbe permetterselo. Un’iniziativa a favore dei più fragili.
Un modo per aiutare i più fragili
«Attraverso la progettualità del caffè sospeso,la nostra Amministrazione comunale amplia sempre di più la sua offerta di iniziative a sostegno dei più fragili - commenta l’assessore Valle che sottolinea poi il grande impegno anche da parte dei commercianti nel sostenere l’iniziativa solidale - Anche l’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione del Comune di Castiglione Olona, in collaborazione con gli esercizi commerciali del territorio, metterà in pratica questa iniziativa di sensibilizzazione a sostegno delle persone in difficoltà. In ogni esercizio commerciale che ha aderito al progetto verrà esposto un adesivo con il simbolo del caffè sospeso e al suo interno verrà collocato un contenitore dove porre le monete o lo scontrino pagato. Un piccolo gesto ma che dà il senso di una comunità unita e solidale».