Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- CASTIGLIONE OLONA - Giochi da tavolo per tutti
Sabato 13 aprile alle 20.30 alla Biblioteca civica di Castiglione Olona ritorna "La Biblioteca in gioco", la serata alternativa all'insegna del divertimento, della socialità organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione "In ludo veritas"
Sabato 13 aprile alle 20.30 alla Biblioteca civica di Castiglione Olona ritorna "La Biblioteca in gioco", la serata alternativa all'insegna del divertimento, della socialità e di un po' di sana competizione organizzata dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale in compagnia di In Ludo Veritas, associazione varesina di promozione sociale nata da un gruppo di amici con la passione della cultura ludica.
Per partecipare non è richiesta una particolare esperienza (anche se si suggerisce un'età minima di 14 anni) e all'inizio della serata l'Associazione farà una breve introduzione ai partecipanti sul mondo dei giochi da tavolo dando alcuni preziosi consigli e suggerimenti per garantire a tutti la giusta dose di divertimento e competitività tra tabelloni, dadi e segnalini.
La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: tel. 0331.824867 oppure biblioteca@comune.castiglione-olona.va.it (martedì e giovedì 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30, venerdì 9.30 – 13.30 e sabato 9.30 – 12.30)
- VARESE - World rowing cup I
Da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile Varese ospiterà la prima competizione della World Rowing Cup I del 2024. Le Coppe del Mondo di canottaggio sono una serie annuale di tre regate che precedono i Campionati del Mondo di canottaggio. Questa gara si svolge nell'arco di tre giorni.
Varese si conferma da anni come uno dei paesi più popolari al mondo per le regate grazie alla sua posizione centrale in Europa e alle sue condizioni di gara che sono sempre ottimali.
Il programma dell'evento mondiale è ancora in fase di elaborazione.
PER INFORMAZIONI: +39 0332 321088 | vareseocrowing@gmail.com
- BUSTO ARSIZIO - Concerto con musiche di Haydn
L'orchestra filarmonica europea insieme alla corale polifonica città studi. -di solisti eccezionali: Sarah Park, soprano coreana; Marzia Castellini, contralto cremonese; Andrea Semeraro del teatro alla scala dal 2002; Marco Granata, basso nato a cremona domenica 14 aprile alle ore 15.30 concerto presso la chiesa di san Michele, piazza san Michele, a Busto Arsizo.
Dopo i successi a Milano l'orchestra filarmonica europea, insieme alla corale polifonica città studi, sotto la direzione di Andrea Thomas Gambetti ripresenta lo Stabat mater di haydn.
- SAMARATE - Samarate bricks
L'evento di Fotografia Costruttiva è in programma a Samarate all'oratorio San Carlo in via Marconi 21, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Dalla nascita del progetto fotografico a tema Lego, l'Associazione Culturale Fotografia Costruttiva invita grandi e piccoli al centunesimio evento denominato "SamarateBricks 2024". L'evento è in programma a Samarate all'oratorio San Carlo in via Marconi 21, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024: due giorni di gioco con i famosi, colorati e amati mattoncini danesi.
I visitatori potranno ammirare l'esposizione fotografica di Fotografia Costruttiva e visionare opere realizzate con i mattoncini LEGO®. Inoltre, ci si potrà divertire a costruire nell'area gioco riservata.
Durante l'evento, ad ingresso libero e gratuito, c'è la possibilità di deliziarsi presso lo stand gastronomico all'aperto.
Gli orari
Sabato 13 dalle ore 14 alle 19
Domenica 14 dalle ore 9:30 alle 18
- VARESE - Festival dei diritti
Alla Biblioteca civica, prima edizione del festival letterario dedicato ai diritti fondamentali. Si comincia da Welfare, Famiglia e Pace
Si parte con la tre giorni organizzata dal 12 al 14 aprile la prima edizione del festival letterario "fondamentali", dedicato appunto all'approfondimento sui diritti fondamentali, e organizzato a Varese nei locali della biblioteca civica. la tre giorni è nata dalla collaborazione tra il comune di Varese, spi cgil e la casa editrice people.
Si comincia venerdì 12 aprile alle 17.00, con incontri incentrati sul tema del welfare. Presenteranno i propri lavori Lorenzo Fronte, autore di compagni di diritti. La convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie, Alessandra Vescio autrice di la salute è un diritto di genere e francesca coin con le grandi dimissioni. il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprendersi la vita.
Si prosegue sabato 13 aprile dalle 15, trattando il tema della pace. sarà l'occasione per ascoltare e dialogare con francesco vignarca, autore di disarmo nucleare. È ora di mettere al bando le armi nucleari prima che sia troppo tardi, piero graglia, con il confine innaturale. la barriera tra israele e palestina. origini e motivi di un muro e luca radaelli di emergency che presenterà una persona alla volta, di gino strada.
La giornata conclusiva di domenica 14 aprile, a partire dalle 15.00, sarà dedicata alle famiglie e vedrà gli interventi di Samuele Cafasso autore di figli dell'arcobaleno, Stefania Prandi con le conseguenze. i femminicidi e lo sguardo di chi resta e Matteo Grandi autore di "La famiglia x".
Sabato e domenica, a partire dalle 16, al piano terra nei locali dell'emeroteca, si svolgerà fondamentali kids, con laboratori dedicati a bambini e ragazzi incentrati sulle tematiche dell'attivismo e del clima, a cura di serena d'angelo. Nella sala lettura, antistante la sala morselli dove si svolgeranno gli incontri, sarà inoltre allestita una mostra mercato di libri sul tema, a cura delle principali librerie varesine.
tutti i dettagli sono sul sito www.festivalfondamentali.it.