Conversando con Wilma Minotti Cerini e l'editore Sandro Gros-Pietro
La scrittrice e poetessa converserà con l’editore e scrittore Sandro Gros Pietro, autore del libro “L’abbaglio del comandante”
La Biblioteca Civica di Castellanza ha l’onore di ospitare sabato 13 aprile 2024, alle ore 11, Wilma Minotti Cerini che presenterà il suo ultimo lavoro “Viaggio intorno a me stessa” (Genesi, 2023).
In biblioteca a Castellanza arrivano Wilma Minotti Cerini e Sandro Gros Pietro
La scrittrice e poetessa converserà con l’editore e scrittore Sandro Gros Pietro, autore del libro “L’abbaglio del comandante” (Genesi, 2024). "Siamo lieti di presentare in Biblioteca civica i nuovi lavori di Wilma Minotti Cerini e Sandro Gros-Pietro. Essi contengono gli esiti di una continua ricerca espressiva, animata dal desiderio di raccontare un'umanità piena di passioni e tensioni", dichiara l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi.
“Viaggio intorno a me stessa”
[..] Wilma Minotti Cerini possiede le moltitudini. Il Viaggio intorno a me stessa lo dimostra con chiarezza: vi sono tutte le combinazioni di colori, di suoni, di emozioni, di eventi che rappresentano per simboli e per metafore il nostro tempo contemporaneo. Nata poco dopo l'inizio della Seconda Guerra mondiale, la scrittrice racconta delle sue origini familiari, il tempo dei suoi genitori dei suoi nonni; la sua esperienza umana viene da lei stessa interpretata come destino collettivo estensibile a tutti i suoi contemporanei, motivo per cui il viaggio intorno a sé stessa diventa il viaggio dentro la realtà sociale dell’Italia.
Le sue opere descrivono l'inatteso riscatto italiano dalle ceneri della guerra e l’ascesa vertiginosa del paese […] (Sandro Gros-Pietro)
Wilma Minotti Cerini è nata a Milano nel 1940, vive a Pallanza. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: La luce del domani, Alla ricerca di Shanti, Milano 1993; La strada del ritorno, Milano 1996. In campo saggistico: Caro Gozzano, 1997; il racconto filosofico I figli dell’illusione (1° edizione 1998, 2° edizione 2018 Blu di Prussia). Il romanzo Ci vediamo al Jamaica, Roma 2010; l’antologia Vita e Poesia di Peter Russell, Piombino;
Epistolario e memorie con Irwin Peter Russell, 2021; Le Verità nascoste, 2021; Il re mangia solo, Torino 2022.
E’ senatrice dei Miceni.
Info: Biblioteca Civica Castellanza
Piazza Castegnate 2 bis
0331 503696 - biblioteca.castellanza@comune.va.it
E’ inserita nell’antologia Voci dai Murazzi 2022, vol. 7, antologia decennale a cura di Sandro Gros-Pietro (Genesi editrice).
“L’abbaglio del comandante”
di Sandro Gros-Pietro
Guglielmo Picasso è figlio di una dinastia genovese d’antan di armatori ormai decaduta, ed è costretto a fare il Comandante di nave alle dipendenze di altro armatore, tale Angelo Lupi: uno spregiudicato trafficante, borderline della legge. Tra i due si sviluppa una pericolosa e insanabile competizione in un’attività frenetica per accumulare velocemente soldi. Il Comandante si chiede però se nella vita conti di più il successo negli affari oppure quello in amore: la sua carriera è ricca di successi al contrario delle relazioni sentimentali. La delusione amorosa e una nuova compagna non gli impedisce di cercare l’unica cosa che conta veramente e che lo farà sentire finalmente appagato.
Sandro Gros-Pietro è nato a Torino nel 1946. In poesia ha pubblicato Il soggolo, Torino, 1975; Io sono cento, Torino, 1977; Pause, Torino, 1978; La battaglia di Marostica, Forlì, 1979; Dado caudato, Torino, 1981; Qual buon vento, Torino, 1986; Centamore, Torino, 1988; Postura alla corte di Vulcano, Torino, 1996; Le geoepiche e altri canti, Torino, 2010. Di narrativa ha pubblicato Da qualche parte è primavera, Torino, 1986, da cui ha tratto, con Paolo Quaregna, la sceneggiatura Capogiro, Torino, 1988; Cuore spaccato, Torino, 2014; Fratello cattivo, Neos, Torino, 2018; Per un milione di dollari, 2020; Le farfalle di Paciolo, 2021; Totocælo, 2022; L’abbaglio del Comandante, 2024.