Lega Saronno: "A Cascina Colombara e alla stazione Saronno Sud situazioni di pericolo"
"Una preoccupante realtà di degrado, spaccio di sostanze stupefacenti e una generale sensazione di abbandono da parte dell'amministrazione locale"
La situazione a Saronno Sud ed in Cascina Colombara è al centro di un acceso dibattito che coinvolge residenti, pendolari e autorità cittadine. Una priorità da affrontare per la Lega di Saronno.
A Cascina Colombara e alla Stazione Saronno Su "Situazioni da affrontare"
"Una preoccupante realtà di degrado, spaccio di sostanze stupefacenti e una generale sensazione di abbandono da parte dell'amministrazione locale sono emerse con forza negli ultimi tempi - spiega Claudio Sala, consigliere comunale Lega Lombarda Saronno - La Lega ha depositato una interpellanza da discutere in Consiglio Comunale, ma l'amministrazione si è tirata indietro e ha risposto in forma scritta per evitare le proteste dei cittadini. Nella risposta il sindaco Airoldi faceva orecchie da mercante. Non è passato nemmeno un mese dall'ultimo accoltellamento in stazione a Saronno Sud, segno che la situazione è davvero grave. Tuttavia, le preoccupazioni sollevate dalla Lega sembrano essere state respinte dall'amministrazione come mere speculazioni, prive di fondamento. Questo atteggiamento è estremamente preoccupante e non può essere tollerato quando la sicurezza dei cittadini è in gioco".
Una situazione da prendere in seria considerazione
"Il Sindaco, anche in qualità di assessore alla sicurezza, sembra non aver preso provvedimenti significativi per affrontare la crisi - continua Sala - Mentre i residenti vivono nell'angoscia quotidiana, raccontando di come abbiano paura perfino a uscire di casa per una semplice passeggiata nelle campagne limitrofe. La situazione è resa ancor più inquietante dalla presenza di spacciatori e tossicodipendenti, che lasciano siringhe nei luoghi dove i bambini dovrebbero giocare sereni, inoltre il buio che avvolge la stazione ferroviaria aggiunge un ulteriore stato di preoccupazione a questo scenario già cupo e problematico e l'assenza di illuminazione non solo crea un ambiente favorevole per l'attività criminale, ma contribuisce anche a diffondere un senso di isolamento e paura tra i residenti. La Lega lancia un ulteriore appello al Sindaco, invitandolo a visitare la zona di sera per rendersi conto della situazione con i propri occhi. Gli abitanti e i pendolari sarebbero più che disposti ad accompagnarlo, affinché possa comprendere appieno le loro preoccupazioni e la realtà quotidiana che affrontano".
La questione della Cascina Colombara
"È importante ricordare al sindaco che non rappresenta solo i cittadini della sua parrocchia, ma anche i cittadini della Cascina Colombara dove è altrettanto urgente fornire risposte alle loro legittime preoccupazioni - continua Sala - L'appello della Lega è un tentativo di dare voce a queste preoccupazioni e di sollecitare un'azione concreta da parte dell'amministrazione. È indispensabile che l'amministrazione prenda seriamente in considerazione le segnalazioni di questi cittadini e agisca con determinazione per affrontare la problematica della sicurezza a Saronno sud ed a Cascina Colombara. È il momento di prendersi le proprie responsabilità, agendo con tempestività e decisione per ripristinare la sicurezza e la tranquillità in questa parte della città".