Due seminari per i 40 anni de La Casa Davanti al Sole
Due iniziative aperte a tutti esplorare e promuovere nuove narrative di cambiamento nella comunità
La cooperativa di Venegono Inferiore La Casa Davanti al Sole festeggia i suoi 40 anni con un doppio appuntamento al castello dei missionari comboniani di Venegono Superiore e al Salone Estense di Varese.
La Casa Davanti al Sole compie 40 anni
Due seminari, gratuiti, che uniscono quattro decenni al servizio dell'innovazione sociale e che mirano ad esplorare e promuovere nuove
narrative di cambiamento nella comunità, puntando all'inclusione sociale e alla sostenibilità attraverso il dialogo.
Il primo appuntamento, "Cooperative comunità e cambiamento: dialoghi sul sociale", si terrà il 12 aprile a Venegono Superiore, presso la Casa dei Comboniani. Un'occasione per riflettere sul ruolo vitale delle cooperative sociali come motori di inclusione sociale e su come esse possano partecipare, sostenere e portare nuova energia all’interno delle nostre comunità. Attraverso una serie di interventi esperti nel campo della sociologia, economia sociale e cooperatori condivideranno le loro conoscenze ed esperienze.
L’evento è realizzato all’interno dell’iniziativa Welfare Week dell’Ambito distrettuale di Tradate.
La settimana successiva, il 19 aprile, presso il Salone Estense a Varese, si terrà il seminario "Lessico per un approccio inclusivo nel lavoro sociale".
Questo seminario si concentra sulla forza del linguaggio nel lavoro sociale. Attraverso la voce di esperti di psicologia, pedagogia, lavoro
sociale e “esperti per esperienza”(genitori, familiari, volontari) i partecipanti esploreranno come il linguaggio possa costruire ponti di comprensione e facilitare pratiche sociali più accoglienti e rispettose della diversità.
Il potere della comunità
"In questi incontri, ogni voce conta. Si tratta di un dialogo collettivo, un coro di esperienze e idee che si uniscono per disegnare un futuro possibile - riflette Maria Pia Cremona, Presidente di La Casa Davanti al Sole - Crediamo fermamente nel potere della comunità di portare avanti il cambiamento, dove ogni contributo, grande o piccolo, è vitale: questi seminari possono essere un'opportunità per condividere idee e apprendere dalle esperienze degli altri, per contribuire così a costruire una società più equa".
L'invito è aperto a tutti: professionisti del settore sociale, studenti, volontari ma anche a chi è mosso da curiosità e passione per il sociale.