Taglio del nastro

Inaugurato a Marnate il centro AliBlu

L'ex scuola elementare di Nizzolina a Marnate è la casa di questo progetto.

Inaugurato a Marnate il centro AliBlu
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato inaugurato  ieri, venerdì 5 aprile, a Marnate il centro AliBlu, servizio diurno integrato per minori con diagnosi di autismo   che ha trovato casa in via Vittoria 37, nei locali dell'ex scuola.

Aliblu, un luogo di speranza e inclusione

Il centro è nato grazie alla collaborazione tra Solidarietà e Servizi e l’Amministrazione comunale di Marnate con il sostegno di Cesvi e Fondazione Intesa San Paolo. L’inaugurazione è stata l’occasione per conoscere  il servizio e visitare la struttura, ricavata all’interno dell’ex scuola elementare di Nizzolina.

Centro Aliblu Marnate
Foto 1 di 4
PHOTO-2024-04-05-11-30-21
Foto 2 di 4
PHOTO-2024-04-05-11-30-22
Foto 3 di 4
PHOTO-2024-04-05-11-30-22_1
Foto 4 di 4

AliBlu nasce dal rapporto e dal processo di continuo ascolto delle necessità delle famiglie e del territorio e intende dare una risposta concreta a bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie. Si tratta di un progetto multidimensionale che coniuga le competenze educative e pedagogiche, di supporto alla fragilità e attenzione all’integrazione con i territori. L'ex scuola elementare di Nizzolina a Marnate è la casa di questo progetto. Il centro oltre a supportare i bambini,  si impegna anche a sostenere le famiglie attraverso interventi specialistici da parte di educatori e psicologi.

 

Avviato a gennaio accoglie 15 minori

AliBlu attualmente accoglie 15 bambini dai 4 ai 14 anni, collaborando con 8 servizi sociali di altrettanti comuni del territorio e i servizi di neuropsichiatria delle ASST Valle Olona e Ovest Milano. Il territorio è stato coinvolto in questo progetto attraverso accordi con realtà sportive quali lo Sporting Club Mondodomani di Marnate e le biblioteche dei Comuni di Olgiate Olona e Castellanza. In questi spazi vengono proposte ai minori attività inclusive che favoriscono rapporti e relazioni con i coetanei. A sostegno dei genitori è prevista la presenza di un assistente sociale che accompagna le famiglie con l’obiettivo di orientarle verso i servizi ed i benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali