Si apre la decima edizione di RestauRari
Cinque le serate in programma, quattro ospitate all’auditorium di piazza Libertà di Cairate e una al teatrino di villa Gonzaga a Olgiate.
Si apre questa sera, 29 marzo, la 10^ edizione di RestauRari, ciclo di conferenze su restauri speciali organizzato da Agostino Alloro per la Pro loco di Cairate , in collaborazione con la Pro loco di Olgiate Olona.
Al via la rassegna RestauRari
Sulla rassegna – ormai un must per il settore sul territorio provinciale – anche il sostegno di Unpli, Provincia di Varese, Comune di Cairate, Comune di Olgiate Olona, Ordine degli Architetti di Varese e Cna Artigiani e Imprenditori d’Italia. Cinque le serate in programma, quattro ospitate all’auditorium di piazza Libertà di Cairate e una al teatrino di villa Gonzaga a Olgiate. Ciascuna delle quali porta crediti formativi per gli architetti partecipanti.
Questa sera, venerdì, all'auditorium per celebrare il decennale
L’incontro di apertura, in programma questa sera alle 21 all’auditorium e scelto per celebrare il traguardo prestigioso del decennale, ripercorre il progetto «Pro loco pro Arte» attraverso il quale le Pro loco lombarde avevano contribuito al recupero del patrimonio culturale delle Marche dopo il terremoto del 2016 con l’esempio del crocifisso romanico di Arquata del Tronto. Relatrici Carola Ciprandi e Isabella Pirola, con l’introduzione del presidente Unpli Lombardia Pietro Segalini. I successivi temi dell’edizione 2024: il 5 aprile «Il pallone di Napoleone», il più antico cimelio aeronautico; il 19 aprile «Metaverse Mapod4d e scheletri antichi»: prospettive di conservazione, restauro e divulgazione digitale; il 10 maggio «Punti di luce, il laser e le sue applicazioni per i beni culturali», a Olgiate; e il 24 maggio «La palma di Federico Borromeo»: studio, restauro e restituzione di una scultura fontana seicentesca in lega di rame.