Al via i controlli della guardia giurata alla piattaforma ecologica
Non si stanno verificando disagi all'impianto di Gerenzano e sono già diminuite sensibilmente le irruzioni abusive.
Dopo la raccolta firme promossa dal cittadino Riccardo Gallina per sensibilizzare il Comune di Gerenzano sulle ripetute irruzioni abusive nel centro di raccolta rifiuti e dopo la conferma del sindaco Stefania Castagnoli sulle decisioni prese dall’Amministrazione per risolvere il problema, in questi giorni è iniziato ufficialmente il servizio di controllo degli accessi nell’impianto da parte della guardia giurata.
Guardia giurata già in servizio alla piattaforma ecologica
La prima cittadina e il comandante della Polizia locale Francesco Iuglio hanno confermato che il servizio sta procedendo regolarmente, non creando disagi, come le lunghe code all’attesa, e che dopo i primi giorni si può già confermare come siano diminuite sensibilmente le irruzioni abusive, finalizzate a rubare i rifiuti e in particolare il materiale in ferro, rame e bronzo, che viene poi rivenduto. A tal proposito il sindaco aveva sottolineato: «Le finalità del servizio sono verificare che l’accesso avvenga solo da personale autorizzato, cittadini con tessera o personale addetto; che gli utenti all’interno del centro mantengano un comportamento adeguato; che non vengano commessi furti. Il servizio ha un costo di 35mila euro, che deve essere ripartito in bolletta per tutti gli utenti».
A breve anche i lavori alla recinzione
Non sono però finiti qui gli interventi per la messa in sicurezza del centro di raccolta dei rifiuti: «Sistemeremo la recinzione della piattaforma con lo scopo di prevenire accessi incontrollati nell’impianto. L’intervento costerò 7000 euro ed anch’esso dovrà essere recuperato all’interno del sistema tariffario».