Associazioni

Atap amplia la sua offerta con l’attività motoria per i propri utenti

L'attività si svolgerà nei locali del Centro anziani di Castiglione Olona.

Atap amplia la sua offerta con l’attività motoria per i propri utenti
Pubblicato:

L’Atap amplia la sua offerta a vantaggio dei propri utenti. L’associazione tutela ammalati Psichici, l’organizzazione di volontariato iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore che opera a Castiglione Olona, nel Tradatese e nell’area del Seprio a favore delle persone con disagio mentale, implementa l’offerta gratuita di attività per i propri utenti.

Atap sempre accanto ai suoi assistiti

Atap, che per gli ammalati psichici offre a Castiglione Olona un parco boschivo con più generi di animali da pet therapy (asino, cavallo, pony, alpaca e capretta) e, sempre a Castiglione Olona, in locali concessi in comodato dall’Amministrazione comunale, anima un centro d’aggregazione per momenti ricreativi ed educativi, si dedica ora alla riabilitazione motoria degli assistiti, nuovi o storicamente fruitori dell’offerta associativa.
In forza di un contributo di tremila euro della Fondazione Comunitaria del Varesotto, a seguito di un progetto presentato ed approvato dall’Ente filantropico, sono resi possibili interventi sui singoli e sul gruppo a stimolare il movimento e la coordinazione generale, con attrezzi dedicati, per favorire la vita attiva e la ripresa delle relazioni interpersonali.

L'attività si svolgerà nei locali del Centro anziani

Luogo preposto per le attività è la Sala del paesaggio all’interno dei locali del Centro Anziani Mazzucchelli. Il presidente e tutto il direttivo dell’associazione esprimono a tal proposito «un sentito ringraziamento al Sindaco Frigeri per l’attenzione che, anche in questa occasione, ha voluto dimostrare alla comunità di Atap».
«Manifestiamo, inoltre, riconoscenza alla Fondazione Comunitaria del Varesotto - continuano i vertici dell’associazione - che ha creduto nella nostra iniziativa, contribuendo a coprire parte delle spese, in un ‘ottica di promozione del welfare locale e di volano per la ricerca di nuovi benefattori che investano nelle opere di bene realizzate dal volontariato».
L’associazione nel 2026 celebrerà 30 anni di impegno a favore degli ultimi ed a fianco delle Istituzioni del territorio.

Seguici sui nostri canali