Gli studenti del Curie riprogettano il parco di Villa Inzoli
Diverse idee in campo che saranno tradotte in progetto per il concorso "Green it up!"
Studenti del Curie al lavoro per riprogettare il parco di Villa Inzoli a Tradate.
Studenti al lavoro per valorizzare Villa Inzoli
Sopralluogo nel "central park" di via Zara martedì mattina per gli studenti della 3CU accompagnati dal docente Andrea Viganò e dal vicesindaco Franco Accordino.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto "Green it up!" finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e che vedrà la classe del Curie concorrere con un’altra cinquantina di gruppi da tutt’Italia.
Le idee
Ma cos’hanno in mente gli studenti per Villa Inzoli?
"Hanno ipotizzato alcuni interventi sia dal punto di vista sia sociale, favorendone la frequentazione, sia ambientale inserendo specie di arbusti e alberi tipici della zona - spiega Viganò - Sul primo aspetto, ad esempio, con l’installazione di un percorso vita da affiancare al campo da beach volley o un campetto da calcio per i bambini con porte mobili, e poi con l’organizzazione di eventi in collaborazione con le associazioni locali. Sul fronte ambientale, invece, le idee vanno da uno stagno didattico a siepi alberate con arbusti e piante che producano fiori e frutti, alla ricreazione della brughiera, vegetazione tipica della zona che sta andando scomparendo, e la creazione di un giardino delle farfalle".
Nelle prossime settimane, le idee saranno tradotte in progetto e candidate: in palio, oltre all’eventuale "adozione" da parte del Comune, anche 2mila euro che potranno servire per un primo intervento.