Crazy for football, successo per la prima selezione a Gerenzano
Si sono presentati in 23 per i provini della nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale.
Si sono presentati in 23 per i provini di Crazy for Football, la nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che ieri, venerdì 15 marzo 2024, a Gerenzano, ha iniziato l’avvicinamento alla Dream Euro Cup di settembre con le prime selezioni dei nuovi atleti che comporranno la nazionale.
Crazy for football a Gerenzano
Il progetto "Crazy for Football" è stato avviato nel 2016 dal medico psichiatra Santo Rullo e ha ricevuto il pieno sostegno della FIGC per l'uso delle divise ufficiali. In meno di tre anni, gli azzurri, guidati dal CT Enrico Zanchini, hanno fatto la storia vincendo il titolo di campioni del mondo a Roma, conquistando la Dream World Cup. La giornata è iniziata con la presentazione in municipio a Gerenzano della Dream Euro cup, l’evento europeo organizzato da Ecos e finanziato dalla Commissione europea che si terrà a Roma dal 23 al 30 settembre 2024. Alla presenza della sindaca Stefania Castagnoli e degli assessori alla cultura e sport e all’integrazione sociale rispettivamente Monica Mariotti e Dario Borghi, il mister degli azzurri Enrico Zanchini ha illustrato le varie tappe che porteranno all’evento di settembre della capitale. Ma il momento clou sono state le selezioni dei possibili nuovi atleti di Crazy for Football: al Palazzetto dello sport di Gerenzano si sono presentati 21 giocatori, con tanta voglia e speranza di entrare a far parte della nazionale. Ad esaminarli il ct Zanchini e il suo vice Riccardo Budoni che tra dribbling, passaggi e tiri in porta hanno fatto sudare tutti i partecipanti.
Il commento di mister Zanchini
“E’ stata una bella giornata – ha spiegato il mister Zanchini al termine degli allenamenti – piena di calcio e passione. In questi ragazzi visto emozione, grinta, coraggio. Perché Crazy for Football non è solo sport ma condivisione, fratellanza, aiuto e sostegno reciproco. Se posso permettermi è la nazionale più bella che ci sia”. Al termine della giornata è stato consegnato a tutti i ragazzi un attestato ufficiale di partecipazione, mentre quelli eventualmente selezionati riceveranno successivamente una comunicazione ufficiale. Per i giocatori selezionati ogni spesa legata ai raduni della Nazionale sarà a carico di Crazy for Football. “Con Riccardo Budoni – ha continuato Zanchini – valuteremo i ragazzi che oggi hanno partecipato. L’obiettivo è arrivare agli europei con una squadra forte, unita e con tanta voglia di vincere. La prossima tappa dei provini per la nazionale Crazy for Football sarà in Sicilia il 16 e 17 Aprile. Vi aspettiamo in tanti”. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Gerenzano e l’Asd Salus Gerenzano ha messo a disposizione il palazzetto.