Iniziativa

Repair Cafè l’arte di aggiustare

Ingresso libero per tutti il primo sabato di ogni mese, dalle 15.30 alle 18.30 in via don Luigi Monza 13 a Saronno.

Repair Cafè l’arte di aggiustare
Pubblicato:

La filosofia dei rifiuti zero è sbarcata anche a Saronno, con il nuovo Repair Cafè.

Repair Cafè l’arte di aggiustare

La filosofia dei rifiuti zero è sbarcata anche a Saronno, con il nuovo Repair Cafè. dove, in modo gratuito e collaborativo, si aggiustano oggetti non funzionanti. E’ in sostanza la “ vecchia” arte della riparazione anziché il nuovo uso di rottamare un oggetto che non funziona più, a volte per la nostra incapacità di saperlo riparare. Può essere una radio, un phon, un aspirapolvere, uno smartphone o un altro qualsiasi oggetto di uso comune che può essere riparato da persone competenti a costo zero.

Il primo Repair Cafè fu ideato e aperto in Olanda nel 2009 e in Italia a Roma nel 2015. Da allora questa idea intelligente ha fatto scuola, diffondendosi in tutta Italia. I volontari di questa associazione hanno l’obiettivo di insegnare l’arte della riparazione, dando così l’opportunità di risparmiare e di preservare l’ambiente da rifiuti non riciclabili.

Qui ti aiutano i volontari

Al Repair Cafè si entra in un mondo del tutto particolare dove si viene accolti con un sorriso e aiutati a risolvere il problema, magari bevendo un caffè insieme. Nei locali - messi a disposizione dall’associazione Il Tassello - ci sono i volontari che esaminano l’oggetto e aiutano a ripararlo oltre che a insegnare l’arte del “ fai da te”. Si esce… quasi sempre, con l’oggetto funzionante e con una amichevole stretta di mano.

Il 16 marzo "edizione speciale"

Ingresso libero per tutti il primo sabato di ogni mese, dalle 15.30 alle 18.30 in via don Luigi Monza 13 e sabato 16 marzo ci sarà un’edizione speciale nell’oratorio di Cassina Ferrara, per far conoscere l’importante iniziativa.

L’ideatore del Repair Cafè saronnese è Roberto Barin un convinto assertore della green economy e dell’economia circolare il quale spiega:

“I nostri volontari sono esperti in tante cose e faranno da tutor all’ospite insegnando con pazienza come si fa a riparare il loro oggetto, facendo emergere le qualità e le capacità intrinseche di ognuno di loro. Certo, se mancano dei pezzi di ricambio non sarà possibile, ma se si tratta di riparazioni, la cosa è fattibile. E’ un passo importante per puntare sul riciclo, sul risparmio e non inquinare l’ambiente”.

Seguici sui nostri canali