Cultura

Torna Giorni diVersi il festival della poesia

Saranno tanti anche quest'anno gli ospiti della manifestazione.

Torna Giorni diVersi il festival della poesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 20 al 26 marzo si terrà la terza edizione della manifestazione.

Torna Giorni diVersi

Il successo delle prime due edizioni ha incoraggiato il comitato organizzatore a proporre anche per il 2024 il festival di poesia della Città di Saronno, "che diventa così un appuntamento consolidato di parole e versi, ma anche di musica, camminate, laboratori per adulti e bambini, disegni, danza, competizioni a suon di versi e rime", confermano gli organizzatori in una nota.

Il festival Giorni diVersi "si caratterizza come sempre anche per l’apporto di tante realtà cittadine, e quest’anno l’elenco delle collaborazioni è ancora più lungo, come testimonia il fitto programma. Tutti gli appuntamenti meritano interesse e partecipazione: si segnala la presenza di Francesca Genti, considerata tra le migliori poetesse italiane degli ultimi trent’anni, Daniele Piccini, poeta e critico letterario di fama nazionale, Nicola Crocetti, uno dei maggiori editori italiani di poesia, Alberto Casiraghy, poeta, artista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante. Si annuncia anche il ritorno di due habitué affezionati a Saronno: Giancarlo Consonni, che presenterà la nuova edizione delle prime poesie di Franco Loi, e Tommaso Di Dio, che ci guiderà nei meandri della poesia di Dylan Thomas".

Torna la sfida tra poeti

Quindi proseguono: "Si confermano alcuni appuntamenti graditi delle passate edizioni, come la sfida tra
poeti della Poetry Slam condotta da Giacomo Ranco, la performance itinerante con Pietro Berra (in compagnia di poeti e musicisti), la premiazione del concorso letterario Memorial Corrado Giachino e il concorso “Tra le righe” organizzato dal Liceo Legnani, la cui premiazione sarà preceduta dall’incontro con lo scrittore Nicola Gardini. A questi eventi si affiancano alcune novità: la proiezione al Cinema Prealpi del film “Ho inghiottito Ungà” del regista saronnese Riccardo Banfi con la presenza di Bruna Bianco ultima compagna di vita del poeta G. Ungaretti, lo spettacolo al Teatro Giuditta Pasta “Poetica” di Tindaro Granata su testi di Franco Arminio, il laboratorio di improvvisazione di Rete Rosa e il reading poetico di Unitre".

Invitate a partecipare le scuole

"Anche quest'anno le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle primarie, sono state invitate a partecipare a questa festa della parola e del pensiero. Giorni diVersi si propone di riempire di poesia la città, i luoghi di incontro più frequentati così come i posti inconsueti, perché, se è vero che “la bellezza salverà il mondo”, abbiamo bisogno che la poesia arrivi dappertutto e regali riflessioni, pensiero, emozioni e gioia a tutti e tutte, ai bambini agli adulti, agli appassionati di poesia e a chi è pronto a lasciarsi trascinare dalla sua forza. Anche il DUC e i negozianti hanno accolto l’invito ad aderire e li ringraziamo per il loro contributo e per gli allestimenti delle loro vetrine", confermano gli organizzatori.

Il programma con tutti gli appuntamenti, i protagonisti, giorni e orari è sul sito
www.giornidiversi.it.

Seguici sui nostri canali